Niente da fare per gli Azzurri, costretti a fermarsi agli ottavi di finale degli Europei di basket per mano della Slovenia. Il risultato finale è di 84 a 77, con ben 42 punti conquistati dal solo Luka Doncic. L’Italia ha sofferto prevalentemente nel primo quarto, cercando per tutta la gara un recupero insperato, che stava quasi per compiersi, arrivando anche a -1 dopo aver rimontato un passivo che recitava -19. Tra gli azzurri protagonista Simone Fontecchio con 22 punti, solo 10 quelli di Danilo Gallinari, che al termine del match ha annunciato il suo addio alla maglia azzurra.
ferma agli ottavi di finale il percorso dell’Italia agli europei di basket. La Slovenia vince 84-77 con una prestazione maestosa da 42 punti di Luka Doncic, anche se gli azzurri hanno dato battaglia fino all’ultimo tornando anche a -1 dopo aver rimontato da -19. Non bastano i 22 punti di Simone Fontecchio, sono 10 i punti di Danilo Gallinari alla sua ultima partita in azzurro.
Gallinari non è il solo a lasciare la Nazionale: in conferenza stampa ha annunciato il suo addio anche Gianmarco Pozzecco: “Questa è stata la mia ultima partita con la Nazionale Italia, ed è una mia decisione. Voglio ringraziare il Presidente Giovanni Petrucci per avermi dato questo onore. Dal profondo del mio cuore posso dire che questi in Azzurro sono stati gli anni migliori della mia vita. Ringrazio anche Salvatore Trainotti, che con il Presidente ha deciso di darmi questo onore credendo in me ogni giorno. Grazie a tutto lo staff e i giocatori. Li ho amati e rispettati dal primo giorno e continuerò a farlo sempre.
(foto: profilo X Italbasket)
