Tonetto: “Con il Panathinaikos sfida fondamentale”

Pubblicato il:   29 Gennaio 2026

Al Corriere dello Sport, sezione il Cuoio, ha rilasciato un’intervista Max Tonetto. Al centro, la partita di questa sera – il terzino ha avuto modo di giocare ad Atene contro il Panathinaikos -, oltre alla Roma di Gasperini. Ecco le sue parole.

Come è stato giocare ad Atene?

“Una delle trasferte più difficili in assoluto. Lo stadio era caldissimo, l’atmosfera tesa, la gente estremamente appassionata”.

Il presente della Roma dice Panathinaikos…

“Sarà una sfida fondamentale. Come è fondamentale tornare in Champions. Un buon risultato in Europa e in campionato si porta dietro molti significati”.

Quali?

“Se vai in Champions c’è una maggiore capacità di attrarre giocatori di qualità. Sono loro a proporsi e non li devi inseguire”.

Le piace la Roma di Gasperini?

“La Roma sta facendo vedere una buona condizione fisica, anche nella partita contro il Milan si è vista. La squadra ha acquisito una solidità importante, che ricorda un po’ l’Atalanta di Gasperini. Il tecnico è un perfezionista e richiede una costante intensità, non si può mai abbassare la guardia”.

Che impressione le ha fatto Malen?

“Ha il potenziale per fare la differenza sotto porta. Ha una qualità che può essere decisiva in questo campionato”.

Un pensiero sull’allenatore?

“Tecnico navigato che ha dimostrato di saper tirare fuori il massimo da ogni giocatore”.

Si aspettava l’esplosione di Pisilli contro lo Stoccarda?

“Pisilli mi ha sorpreso, nel senso che pensavo giocasse di più a inizio stagione. Perché ha uno stile di gioco molto adatto alla filosofia di Gasperini. Quando gli è stato dato spazio, ha risposto sempre presente”.

Pellegrini è tornato al gol su rigore contro il Milan. Che idea si è fatto sul rinnovo in bilico?

“Il suo valore non è mai stato messo in discussione. Da centrocampista ha numeri incredibili. E poi non è facile portare la fascia di capitano a Roma, soprattutto dopo Totti e De Rossi. Ha saputo gestire la pressione ed è sempre riuscito a rialzarsi. Mi auguro che ci possa essere una soluzione positiva per il suo rinnovo”.

Anche Dybala è in scadenza…

“Giocatore che incide sulle partite. Un elemento come lui, se sta bene fisicamente, sposta gli equilibri sempre e comunque. Vanno fatte delle valutazioni sulla tenuta fisica, è vero, ma non serve nemmeno fare paragoni. A pieno regime può fare la differenza in qualsiasi contesto”.

Categorie:   News
Tags:   Max Tonetto

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    El Aynaoui, la notte per riavere la Roma

    Per sostituire Koné, Gasperini non ha molte alternative a disposizione. La strada più percorribile porta alla conferma di Cristante accanto a El Aynaoui. Avrà spazio anche Pisilli, forse spostato più vicino alla porta. Per il marocchino si tratta di un ritorno da titolare dopo un mese e mezzo di assenza. Vuole riprendersi quel terreno perso […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Massara, tutto sull’ala: Carrasco resta in pressing

    Massara sta spingendo per il prestito di Carrasco; gli arabi dell’Al-Shabab, però, hanno alzato un muro che i giallorossi intendono abbattere facendo leva sulla forte volontà del calciatore di venire nella Capitale. La Roma per questioni economiche, di progettualità e filosofia societaria, non vuole spendere cifre consistenti per calciatori over 24. Lo riporta il Corriere […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Mercato, esterno cercasi: da Carrasco a Sulemana, tutti i nomi sul tavolo

    Il 2 febbraio alle ore 20 si chiuderà la sessione di mercato invernale, che fin qui ha già regalato alla Roma tre nuovi acquisti. Dopo Malen, Vaz e Venturino, Gasperini continua però a chiedere un ulteriore rinforzo in attacco, in particolare sulla fascia sinistra: il profilo ideale resta quello di un esterno di piede destro […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Panathinaikos-Roma, probabili formazioni e dove vederla

    Stasera è in programma l’ultima giornata di League Phase dell’Europa League. La Roma è di scena ad Atene contro il Panathinaikos per difendere, e se possibile migliorare, la sesta posizione, la quale darebbe l’accesso diretto agli ottavi. Tante le assenze per Gasperini, che dovrà trovare le giuste soluzioni. Le probabili formazioni e dove vederla. La […]
    Redazione