Primavera, le pagelle del derby: Zelezny sbaglia, la Lazio ringrazia

Giallorossi sconfitti di rimonta nel finale. Non basta lo zampino di Litti

Credit: Gino Mancini

Pubblicato il:   13 Dicembre 2025

Dal Tre Fontane Diego Sarti

La Roma Primavera perde il derby in casa contro la Lazio. Di seguito le pagelle dei baby giallorossi.

Zelezny 4.5

Il primo derby non si scorda mai. Questo, però, difficilmente lo ricorderà con entusiasmo il pennellone polacco. Farfalle nello stomaco, vola alto ma non ne prende una. Punzi deve ringraziare il numero 91 giallorosso, protagonista in negativo con due uscite da mettersi le mani nei capelli: la Lazio vince il derby anche così, approfittando delle quaglie del portiere romanista.

Litti 7

Copre, spinge e segna. Cos’altro chiedere a un quinto di fascia? Guidi lo preferisce a Cama perché sa che può garantirgli equilibrio nelle due fasi. Si fa trovare pronto sulla respinta sbagliata di Pannozzo e con un tocco semplice la mette dentro. Purtroppo, il suo zampino non basta.

Dal 71′ Cama 6.5

Il migliore tra i subentrati. Ha la miglior gamba della squadra, corre su e giù come un treno. Il sinistro è caldo e per poco non trova l’assist del possibile 2-1. Una risorsa che Guidi dovrà imparare a sfruttare con continuità.

Seck 5

Partita di ordinaria amministrazione. Al comando della difesa mette a disposizione la sua fisicità. Tutto regge fino al finale, quando nella mischia perde la marcatura di Calvani, lasciandolo solo davanti a una porta praticamente sguarnita.

Di Nunzio 5.5

Il pennello più limpido della rosa di Guidi. Il tocco palla di Alessandro è raffinato, e a tratti si vede. Corre tanto, si muove sempre davanti all’uomo, cerca continuamente il pallone. Col passare dei minuti si spegne e nel finale gira a vuoto.

Della Rocca 5.5

Parte a tutto gas. Una mina accesa del reparto offensivo. Al 35’ si gira perfettamente sulla trequarti e serve Arena (decisivo nell’azione del gol). Poi, come il resto della squadra, il fuoco del numero 7 si spegne. Da un talento così, ci si aspetta qualche strappo in più.

Dal 71′ almaviva 4.5

Entra e accende il parapiglia tra le due squadre. Poco altro.

Bah 6

Perfetta l’incursione al 75’, ottimo il tiro al volo che si stampa sul palo. Meritava miglior sorte. Aggiunge sostanza in mezzo al campo.

Arena 6.5

Il più piccolo in campo, quello con più riflettori addosso. A 16 anni non è semplice reggere una pressione simile, soprattutto contro difensori fisicamente dominanti. Eppure regge, eccome. Sponde, movimenti, una conclusione decisiva nell’azione del vantaggio. Paradossalmente, quando esce lui, la Roma va in blackout totale.

DaLl’80’ morucci sv

Nardin 5

Il derby lo sente tantissimo. Per il ragazzo nato e cresciuto a Latina non è una partita come le altre. Parte fortissimo, tra contrasti e interventi duri (sportivamente parlando), ma paga l’eccesso di adrenalina con il passare dei minuti. Dopo il 2-1 laziale perde lucidità, litiga con Seck e con diversi avversari. Espulso dopo il triplice fischio.

Terlizzi 6

Braccetto di destra, sua la prima conclusione della partita (alta). Mostra più maturità rispetto alla gara contro il Cesena.

dal 61′ mirra 6

Non commette sbavature. Compitino fatto, ma non è bastato.

romano 5.5

Veterano della categoria. Fa da collante tra i reparti e garantisce sostanza. Nel secondo tempo cala vistosamente e con lui si spegne il centrocampo.

sangare 5

Autore di un autogol sfortunato e non colpevole. Il resto della prestazione, però, resta insufficiente. Tante indecisioni, errori tecnici e qualche marcatura persa. Da un ragazzo pagato più di 2 milioni di euro ci si aspetta ben altro.

Guidi 4.5

Quinta gara senza vittorie. L’approccio è positivo, ma è imperdonabile la superficialità con cui la squadra rientra dagli spogliatoi. Serve una scossa immediata per invertire un trend che inizia a farsi preoccupante.

Categorie:   Pagelle

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    Udinese-Roma 1-0: le pagelle di Stefano Petrucci

    Al Bluenergy Stadium arriva l’8° sconfitta in campionato per la Roma, che si deve arrendere all’Udinese a causa del gol di Ekkelenkamp. Di seguito le pagelle di Stefano Petrucci Svilar 5,5 Il talento di Atta scopre la sua abilità al 7’: perfetto il tuffo con cui devia in angolo il destro micidiale scagliato dal francese […]
    Stefano Petrucci
  • Copertina articolo

    Panathinaikos-Roma 1-1: le pagelle di Stefano Petrucci

    La Roma chiude all’ottavo posto nella League Phase di Europa League ed evita le due partite del play-off grazie alla rete di Ziolkowski. Ecco le pagelle di Stefano Petrucci. Gollini 5 Titolare per la prima volta, a un anno del suo arrivo a Roma. Esordio fortunato sulla traversa centrata da Katris al 36’, assai meno […]
    Stefano Petrucci
  • Copertina articolo

    Roma-Milan 1-1: le pagelle di Stefano Petrucci

    La Roma pareggia con il Milan alla 22° giornata di campionato e raggiunge il Napoli a 43 punti grazie al rigore di Lorenzo Pellegrini. Di seguito le pagelle della gara di Stefano Petrucci. Svilar 6 Un match nel match il confronto a distanza con Maignan, che pare svettare solo perché gli attaccanti della Roma sono […]
    Stefano Petrucci
  • Copertina articolo

    Roma-Stoccarda 2-0: le pagelle di Stefano Petrucci

    La Roma batte 2-0 lo Stoccarda. Di seguito le pagelle di Stefano Petrucci SVILAR 7 Ancora una volta, l’ennesima, blinda la porta giallorossa a qualsiasi tentativo di effrazione. Prontissimo su Leweling (33’), su Undav (47’), su Assignon (66’) e soprattutto su Demirovic (79’), sfuggito al controllo di Ndicka, poi bravo a completare il lavoro del […]
    Stefano Petrucci