Robinio Vaz è il primo acquisto del mercato invernale della Roma. Come riportato da Filippo Biafora, il classe 2007 si trasferirà nella Capitale per una cifra complessiva di 25 milioni di euro. Nella serata di ieri, Riccardo Trevisani, nostro opinionista, ha parlato dell’attaccante francese durante Fontana di Trevi, format di Cronache di Spogliatoio in onda ogni lunedì. Di seguito le sue parole.
“Questo ragazzo non ha fatto 4 gol e 2 assist in 14 presenze, ma in 373 minuti giocati. Ha disputato una sola partita da titolare, entrando quasi sempre a gara in corso. Ha segnato un gol ogni 93 minuti, oltre a fornire due assist: numeri molto importanti per un classe 2007. Ed è per questo che costa tanto.
Per quelle volte che ho visto il Marsiglia posso dire questo: di Robinio Vaz abbiamo visto forse il 15%. Il talento c’è, può arrivare, ma c’è ancora tantissimo da plasmare. Credo che finire nelle mani di Gasperini non sia affatto una brutta operazione.
Tra l’altro, questi sei mesi gli serviranno per entrare gradualmente nella Roma e iniziare a capire il calcio italiano: guardate quanto tempo ci ha messo David. Questo periodo farà sì che ad agosto la Roma si ritrovi un valore aggiunto, se confermerà quanto ho visto.
Gioca centrale, può agire anche largo, da prima o seconda punta. Se dovessi fare un paragone direi Marcus Thuram prima di arrivare in Italia. Secondo me ha le stimmate del crack, poi per esserlo servono diecimila cose: il procuratore giusto, la famiglia, l’allenatore giusto. Quest’ultimo c’è, il resto non lo so”.
