Sorteggi Mondiale 2026: dove vederlo in tv e le possibili avversarie dell’Italia

Giovedì 20 novembre alle ore 13 il sorteggio a Zurigo. Scopriremo la prossima avversaria dell’Italia ai play-off per accedere al Mondiale 2026
Stadio Olimpico

Stadio Olimpico

Pubblicato il:   18 Novembre 2025

Per la terza edizione consecutiva l’Italia dovrà passare dai playoff per qualificarsi ai Mondiali 2026. Un percorso complicato ma inevitabile dopo il secondo posto nel girone, chiuso alle spalle di una Norvegia perfetta, capace di otto vittorie su otto e di due pesanti successi negli scontri diretti: 3-0 a Oslo e 1-4 a San Siro.

Gli azzurri hanno vinto tutte le altre partite contro Israele, Estonia e Moldavia, ma non è bastato. Ora tutto si decide a marzo, in un mini-torneo da dentro o fuori: semifinale e, se superata, finale. Entrambe in gara secca.

Sorteggio playoff Mondiali 2026: quando e dove seguirlo

Il sorteggio che definirà il percorso dell’Italia si terrà:

  • Giovedì 20 novembre,
  • alle ore 13,
  • a Zurigo (sede FIFA).

In quell’occasione gli azzurri scopriranno: la squadra da affrontare in semifinale e la potenziale avversaria in finale. Le 16 nazionali qualificate saranno distribuite in quattro percorsi (A, B, C e D), ciascuno composto da semifinale e finale a eliminazione diretta. Solo le quattro vincitrici conquisteranno il pass per i Mondiali in Messico, Canada e Stati Uniti.

Photo credit: Gino Mancini

Quando gioca l’Italia i playoff: le date ufficiali

L’Italia tornerà in campo a marzo 2026:

  • Semifinale: giovedì 26 marzo 2026
  • Eventuale finale: martedì 31 marzo 2026

Due appuntamenti decisivi: perdere significa dire addio al Mondiale. Mancini e Cristante, due giallorossi pilastri della Nazionale, pronti a tornare in campo con la maglia Azzurra per giocarsi i play-off.

Fasce playoff Mondiali 2026: in quale fascia è l’Italia

Grazie al ranking aggiornato, la nazionale di Gattuso sarà inserita nella prima fascia. Questo garantisce un vantaggio importante:

  • semifinale in casa,
  • avversaria proveniente dalla quarta fascia.

Le squadre della quarta fascia sono le quattro selezioni “ripescate” come vincitrici della Nations League 2024/25, non qualificate tramite i gironi.

In caso di finale, l’Italia affronterà una squadra di seconda o terza fascia. La sede della finale sarà definita tramite ulteriore sorteggio.

Cristante e compagni in allenamento a Trigoria
Credit: Gino Mancini

Come funzionano le quattro fasce dei playoff

Le sedici nazionali dei playoff vengono suddivise così:

  • Prima, seconda e terza fascia: le 12 seconde dei gironi, ordinate secondo il ranking FIFA di novembre 2025
  • Quarta fascia: le quattro vincitrici della Nations League 2024/25

L’Italia rientra tra le migliori seconde, motivo per cui partirà dalla prima fascia.

Categorie:   News
Tags:   Italia, Nazionale

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    Stadio, possibile presentazione del progetto definitivo il 16 dicembre

    Giorni caldi per la Roma, sia sul campo che fuori. In questi giorni è infatti atteso nella Capitale Ryan Friedkin anche per parlare dello stadio che, salvo sorprese, avrà il progetto definitivo il 16 dicembre. Non è esclusa la presenza di Dan Friedkin. Lo riporta il Messaggero.
    Redazione
  • Copertina articolo

    Roma in stallo su Pellegrini: rinnovo difficile

    Pellegrini aspetta che la Roma si faccia sentire. Pellegrini ha risposte in campo e con Gasperini c’è fiducia. L’idea è la stessa: restare per amore della Roma. Se la società lo mettesse alla porta, lui non si opporrà. La Roma, senza alzare la cornetta, la sua posizione l’ha fatta intendere. Lo riporta La Repubblica.
    Redazione
  • Copertina articolo

    Toni: “Roma, ti serve un vero nove”

    Luca Toni ha rilasciato alcune dichiarazioni al Messaggero. Tra i temi trattati, anche la Roma, di cui è stato calciatore nel 2010. Ecco le sue parole. Da Totti alla Roma. Partiamo dai ricordi? “Lo scudetto perso: che gioia sarebbe stata. Quel mancato trionfo è l’unico rimpianto della mia carriera”. E adesso la Roma è davvero […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Nelle mani di Svilar

    Se la Roma guarda dall’alto del quarto posto, un merito enorme va a Svilar, autore dell’85.2% di salvataggi. La Roma, dati alla mano, avrebbe dovuto incassare quasi 14 gol; ne ha subiti invece 8. Inevitabile è che un profilo di questo tipo attiri le attenzioni delle grandi d’Europa. A Roma, però, nessuno vuole sentirne parlare. […]
    Redazione