Scontri sull’A1, stretta del Viminale: stop alle trasferte per i tifosi di Roma e Fiorentina

Photo Credit: Gino Mancini

Pubblicato il:   20 Gennaio 2026

Linea durissima del Viminale dopo gli scontri avvenuti domenica lungo l’autostrada A1. L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha giudicato gli episodi di una gravità tale da imporre un provvedimento immediato: trasferte vietate ai tifosi di Roma e Fiorentina fino al termine della stagione, scrive La Gazzetta dello Sport. La decisione arriva direttamente dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che ha voluto lanciare un segnale netto per arginare il fenomeno degli scontri tra tifoserie, anche lontano dagli stadi e indipendentemente da partite in programma. Un’escalation ritenuta inaccettabile per l’ordine pubblico e la sicurezza.

Non è la prima volta che il Viminale interviene in maniera drastica. Già lo scorso ottobre era stato disposto un divieto di trasferta di tre mesi per le tifoserie di Pisa e Verona, provvedimento poi sospeso l’11 dicembre per il “concreto ravvedimento” mostrato dai sostenitori, su istanza della Lega Serie A.

Questa volta, però, il clima è diverso. Anche il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli, in contatto diretto con il Viminale, ha invocato misure severe:
“Quanto accaduto in autostrada è molto grave. Il calcio italiano non può permettersi di mischiare lo sport con dinamiche delinquenziali che mettono a rischio la sicurezza di tutti, compresi gli operatori chiamati a intervenire”.

Categorie:   News
Tags:   Serie A

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    FOTO – Dybala si gode Roma nel giorno di relax: “Che meraviglia”

    Paulo Dybala si gode i monumenti di Roma. L’argentino si è concesso qualche ora di relax nella Città Eterna insieme a un gruppo di amici, approfittando del tempo libero per visitare uno dei simboli più iconici di Roma. Sui social, la Joya ha condiviso una serie di scatti direttamente dal Colosseo, accompagnando le immagini con […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Giudice sportivo, sesta ammonizione per Mancini

    Conclusa la ventunesima giornata di campionato, il Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea ha comunicato le decisioni disciplinari. Nessuna sanzione per la Roma dopo la vittoria in casa del Torino. Diversa la situazione relativa ai calciatori, con Gianluca Mancini che ha ricevuto la sua sesta ammonizione stagionale e Wesley che resta in diffida.
    Redazione
  • Copertina articolo

    FOTO – Malen mette in palio la sua maglia autografata

    Donyell Malen è stato subito travolto dall’affetto dei tifosi romanisti, soprattutto dopo l’ottimo esordio con il Torino. Per ricambiare la stima, l’olandese ha mettere in palio una sua maglietta autografata come regalo ai romanisti: “L’affetto che ho ricevuto negli ultimi giorni non è passato inosservato. Apprezzo davvero il vostro sostegno, quindi ho voluto ricambiare in […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Roma-Stoccarda, domani alle 13:30 la conferenza stampa di Gasperini

    La Roma ha comunicato il programma ufficiale in vista della sfida contro lo Stoccarda, che si terrà giovedì alle 21 e sarà valida per la League Phase di Europa League. Domani alle ore 13:30 si terrà la consueta conferenza stampa pre-partita con Gian Piero Gasperini e un calciatore. Al termine dell’incontro con la stampa, i giornalisti […]
    Redazione