Linea durissima del Viminale dopo gli scontri avvenuti domenica lungo l’autostrada A1. L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha giudicato gli episodi di una gravità tale da imporre un provvedimento immediato: trasferte vietate ai tifosi di Roma e Fiorentina fino al termine della stagione, scrive La Gazzetta dello Sport. La decisione arriva direttamente dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che ha voluto lanciare un segnale netto per arginare il fenomeno degli scontri tra tifoserie, anche lontano dagli stadi e indipendentemente da partite in programma. Un’escalation ritenuta inaccettabile per l’ordine pubblico e la sicurezza.
Non è la prima volta che il Viminale interviene in maniera drastica. Già lo scorso ottobre era stato disposto un divieto di trasferta di tre mesi per le tifoserie di Pisa e Verona, provvedimento poi sospeso l’11 dicembre per il “concreto ravvedimento” mostrato dai sostenitori, su istanza della Lega Serie A.
Questa volta, però, il clima è diverso. Anche il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli, in contatto diretto con il Viminale, ha invocato misure severe:
“Quanto accaduto in autostrada è molto grave. Il calcio italiano non può permettersi di mischiare lo sport con dinamiche delinquenziali che mettono a rischio la sicurezza di tutti, compresi gli operatori chiamati a intervenire”.
