Cade per la prima volta la Roma di Gian Piero Gasperini. Alla terza giornata di campionato Soulé e compagni capitolano all’ora di pranzo per mano del Torino allenato da Marco Baroni, che nuovamente si rivela essere una spina nel fianco dell’ex tecnico dell’Atalanta. Decisiva la rete di Simeone nel secondo tempo, che sfrutta un contropiede letale dove una serie di errori commessi dal reparto difensivo giallorosso hanno portato al vantaggio granta. Una prestazione grigia da parte della Roma, che sembra aver fatto dei passi indietro rispetto a quello che si è visto con il Bologna e a tratti con il Pisa.
Hanno fatto discutere anche le seclte di Gasperini, che ha preferito lanciare dal primo minuto Dybala come centravanti, lasciando così in panchina Dovbyk e Ferguson, reduci dagli impegni con le rispettive nazionali. La «Joya» non ha lasciato il segno in un primo tempo a bassi ritmi ed è stato costretto al cambio nell’intervallo per un infortunio accusato dopo aver battuto una punizione. Al suo posto è entrato il centravanti irlandese e Tommaso Baldanzi ha preso il posto di El Aynaoui, anche lui partito dal primo minuto a sorpresa.
Dopo la rete del vantaggio del Torino, a firma di Simeone, la Roma ha cercato di riversarsi nell’area di rigore dei granata, anche se quest’ultimi sono stati più pericolosi, costringendo Svilar a due parate di altissimo livello. Dalla panchina Gasperini ha provato a inserire Pisilli, Celik ed El Shaarawy, che tuttavia non sono riusciti a dare un apporto significativo alla fase offensiva della Roma. I giallorossi chiudono la gara con 22 tiri di cui solamente 5 indirizzati nello specchio della porta.
La squadra di Gasperini chiude così la terza giornata con un totale di 6 punti in classifica, approcciandosi al derby prima dell’inizio del tour de force che prevederà anche l’impegno infrasettimanale in Europa League.
Tabellino
RETI 59′ st Simeone
ROMA (3-5-2): Svilar; Hermoso (79′ st Celik), Mancini, N’Dicka; Wesley, El Aynaoui (46′ Baldanzi), Cristante (65′ Pisilli), Kone, Angeliño (79′ El Shaarawy); Dybala (46′ st Ferguson), Soulé. All. Gasperini
TORINO (3-4-2-1): Israel; Coco, Maripan, Ismajli; Lazaro, Casadei (64′ Ilic), Asllani (80′ st Tameze), Biraghi; Ngonge (64′ st Aboukhlal), Vlasic (84′ st Anjorin); Simeone (64′ st Che Adams). All. Baroni
ARBITRO: Ayroldi
NOTE Ammoniti Asllani, Ismajli, Wesley, Angeliño, Aboukhlal Angoli 7-4. Recupero 3’ pt, 9’ st. Spettatori 62.635
