Nuova sanzione UEFA: i dettagli su Settlement Agreement e Squad Cost Rule

Pubblicato il:   2 Febbraio 2026

La Roma è stata nuovamente sanzionata dalla UEFA nell’ambito del Settlement Agreement. Secondo quanto riportato da Calcio&Finanza, il club giallorosso ha comunicato di aver «rispettato il target finanziario previsto per i periodi di rendicontazione terminati a giugno 2022, 2023 e 2024, a fronte del pagamento di una sanzione pecuniaria pari rispettivamente a 2 milioni di euro, per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2023, e 3 milioni di euro per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2024».

Infine, per quanto riguarda la stagione 2024-25, «sulla base dei dati consuntivi si prevede che la società abbia rispettato il target prefissato, a fronte del pagamento di una sanzione pecuniaria di circa 4,2 milioni di euro, che era già stata prudentemente accantonata al 30 giugno 2024».

Squad Cost Rule e possibile sanzione

Oltre alle sanzioni legate al Settlement Agreement, la Roma potrebbe dover far fronte a un’ulteriore multa legata alla Squad Cost Rule, la norma UEFA che disciplina il rapporto tra costi della rosa e ricavi. Il parametro dovrà attestarsi al 70% a partire dal 31 dicembre 2025, dopo essere stato fissato al 90% a dicembre 2023 e all’80% a dicembre 2024.

Proprio su questo punto, la società ha spiegato di aver «rispettato il target fissato al 31 dicembre 2024, mentre potrebbe non rispettare il target fissato al 31 dicembre 2025, ed essere così passibile di una multa finanziaria nel corso dell’esercizio 2025-26».

Qui l’articolo completo

Categorie:   News

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    La Giornata – Nainggolan: “Con Totti ricrescerebbe il brand Roma”. Infortunio per Vaz

    Ai nostri microfoni, durante la trasmissione condotta da Riccardo Angelini e Daniele Cecchetti, è intervenuto Radja Nainggolan. Al centro la sua esperienza con la Roma, oltre a un commento sul possibile rientro di Totti nella società Roma. Sul tema è intervenuto, ai microfoni di TMW, anche Walter Sabatini: “Importante definire il suo ruolo”. Per ciò […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Accolto ricorso al TAR per le trasferte vietate: udienza il 17 febbraio

    A seguito degli scontri in autostrada tra alcuni tifosi giallorossi e fiorentini, il Ministero dell’Interno ha disposto la chiusura del settore ospite giallorosso fino a fine stagione. Un provvedimento forte che ha portato, da parte dell’AIRC e dell’UTR, ricorso al TAR Lazio. A tal proposito, ecco il comunicato stampa dell’avvocato Lorenzo Contucci. “L’Associazione Italiane Roma […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Roma-Cagliari, torna Mina. In dubbio Deiola

    Fabio Pisacane, per la sfida del monday night contro la Roma, ritroverà Yerry Mina, pilastro della difesa dei sardi. Oggi il colombiano è tornato ad allenarsi regolarmente in gruppo. Lavoro parziale, invece, per Alessandro Deiola. Il Cagliari viene da una bella e netta vittoria contro il Verona e all’andato ha già punito i giallorossi.
    Redazione
  • Copertina articolo

    Zaragoza, retroscena dalla Germania: il passaggio alla Roma stava per saltare

    Gasperini ha accolto l’esterno sinistro di piede destro nelle ultime ore di mercato. La Roma ha prelevato Zaragoza dal Bayern Monaco (era in prestito al Celta Vigo) in prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo di riscatto in caso di qualificazione in Champions o Europa League e con il 50% di presenze (da almeno […]
    Redazione