Roma-Como, Gasperini: “Il risultato poteva essere più largo. Contento della prestazione casalinga”

Le parole del tecnico giallorosso

Photo Credit: Gino Mancini

Pubblicato il:   15 Dicembre 2025

Il gol di Wesley regala tre punti alla Roma, che batte il Como e si porta a tre punti dal primo posto. Al termine del match ha parlato ai microfoni di Sky Sport Gian Piero Gasperini. Di seguito le sue parole.

Gasperini a sky

Su Soulé.
“Ha fatto una grande partita, ma stasera si fa fatica a fare dei distinguo. Bella partita per merito di entrambi. Entrambe cercavano di vincere, noi siamo stati bravi, loro sono veloci, se gli lasci un po’ di spazio ti castigano. Abbiamo giocato in casa la miglior partita. Perché siamo riusciti a vincere davanti al nostro pubblico e fare una partita di livello”.

Quando la Roma va in vantaggio vince sempre e ha la miglior difesa
“Dall’inizio siamo solidi e riusciamo sempre a perdere di misura. Sicuramente è la nostra forza. Da un po’ di settimane creiamo di più, anche questa sera. Il risultato poteva essere più largo, ci manca la capacità di tiro e passaggio. La squadra ha giocato con qualità”.

Firmeresti per il quarto posto?
“Non firmo mai (ride, ndr) però sarei contentissimo. Al meglio e al peggio non c’è limite. Mi interessa che si facciano questo tipo di gare, abbiamo un pubblico incredibile, quando vinci giocando bene c’è un entusiasmo in più che è contagioso. Questo deve essere il nostro obiettivo, i risultati arrivano dopo”.

La Roma è da scudetto?
“Io sono meno adatto a dire questo. Questi ragazzi, oltre ad avere della qualità, danno l’anima. Non è detto che se hai giocatori più forti abbiano la stessa disponibilità. In questo momento siamo una buona squadra e lavoriamo per essere più forti. Giocare contro di noi, vedendo gli scontri diretti, non è facile, speriamo di continuare con questo spirito”.

Gasperini a dazn

Delle tante cose belle che la Roma ha messo in campo questa sera, di cosa va più orgoglioso?
“Sono particolarmente soddisfatto perché in casa abbiamo vinto altre partite, ma mai con questa qualità, mai con questa espressione di gara. Lo abbiamo fatto contro una squadra che ha permesso che venisse fuori questa partita, perché è stata una gara aperta. Siamo particolarmente soddisfatti perché quando vinci giocando anche bene la gente è più contenta”.

Avete fatto una pressione quasi perfetta: è stata forse la miglior partita da questo punto di vista? E il piccolo malus è non aver sfruttato tanti recuperi alti che stasera sono riusciti molto bene?
!Sì, soprattutto nel primo tempo abbiamo avuto diverse situazioni che si potevano tradurre in gol. Questo è forse il punto su cui possiamo e dobbiamo fare meglio, perché per come si è sviluppata la partita e per le occasioni che abbiamo creato potevamo essere un po’ più tranquilli. Però questo ci ha permesso anche, alla fine, di tirare fuori tutto il carattere necessario e tutte le doti migliori per portare in porto questa gara. Anche queste sono state situazioni veramente molto pericolose e, se riuscissimo a concretizzarle in gol, faremmo un ulteriore passo in avanti”.

Ferguson sta andando sulla strada giusta, si sta un po’ gasperinizzando. Oggi l’ho visto in una condizione fisica importante, ha tenuto molto bene la palla: è vero che mancano i numeri, ma lei è bravo a far rinascere certi attaccanti. Come lo vede?
“È giovane, ha ventuno anni, e a volte con questi giocatori li aspetti anche due settimane, poi magari trovi la chiave giusta per entrare nella loro psicologia. A Glasgow ha fatto due gol, stasera non ha segnato ma è stato sempre presente, sempre in grande condizione. Non è ancora un bomber, però speriamo che possa crescere, ma se gioca con questa fisicità che è la sua qualità migliore in questo momento può fare molto bene».

Paulo Dybala è rimasto in panchina per due partite e questo fa sempre un po’ rumore. Ci racconta come sta e se c’è una motivazione per questa scelta?
“Perché andavamo benissimo, non c’era bisogno di toccare niente. Io di solito i cinque cambi li faccio tutti, raramente non li faccio. Questa sera era veramente difficile andare a toccare una situazione che andava benissimo. È stata così fino alla fine. Sono stati bravissimi, non c’era bisogno di inserire nessuno. Questo però è anche un bello stimolo per Paulo. È un giocatore straordinario, soprattutto quando sta bene: quando scatta, corre, tira, dribbla. Non c’è nessuno che ha la sua qualità, in Italia pochi di sicuro. Magari può essere pronto per domenica, che può essere una partita anche da ex”.

Una prestazione così bella è forse il modo migliore per presentarsi a una partita speciale come quella contro la Juventus? E può essere anche un messaggio per Massara sul mercato di gennaio?
“Massara sa benissimo qual è il mio pensiero, ma non da adesso: ha avuto quattro-cinque mesi e sicuramente si farà trovare prontissimo. La Roma così è forte, perché la classifica dice questo, ma la Roma non può smettere di guardarsi in giro”.

Categorie:   News

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    Caccia al centravanti: Ekhator e Beto nuovi nomi per gennaio

    La Roma di Gian Piero Gasperini è tornata alla vittoria dopo due sconfitte consecutive in Serie A. Contro il Como è bastato ancora una volta l’1-0, firmato da Wesley, per rimettere in moto la classifica e l’umore dell’ambiente giallorosso. Il successo, però, non cambia le strategie del club in vista del mercato di gennaio. A […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Gasperini e il mercato: “La Roma non può smettere di guardare in giro”

    La Roma vince contro il Como e si riscatta dopo la sconfitta in trasferta contro il Cagliari. Decisiva la rete di Wesley nella ripresa che porta i giallorossi a quota 30 punti e quarta posizione in classifica. Nel post partita della gara, tra le varie dichiarazioni rilasciate (clicca qui per le parole complete), Gian Piero […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Mancini: “Prestazione molto buona. Fabregas? Mi ha detto che parlo troppo…”

    La Roma batte il Como di misura grazie al gol di Wesley. Nel post partita, ai microfoni di Dazn, ha parlato uno dei protagonisti giallorossi Gianluca Mancini. Importante dare risposta. Che vittoria è?“Venivamo da due sconfitte consecutive. Prestazione molto buona, contro una squadra forte che gioca bene a calcio. Il Como ha creato poco, al […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Roma-Como, Wesley: “Contento del gol, stiamo lavorando molto”

    La Roma batte di misura il Como volando a 30 punti in classifica. Decisivo il gol di Wesley nella ripresa. Il brasiliano ha parlato ai microfoni di Sky nel post gara. Di seguito le sue parole. Gran gioco dal primo all’ultimo minuto…“È quello che ci chiede il mister. Stiamo lavorando molto e lo abbiamo fatto […]
    Redazione