La Roma batte il Pisa e arriva alla sosta a punteggio pieno. Nel match serale all’Arena Garibaldi Gasperini decide di schierare lo stesso 11 visto con il Bologna all’esordio, con Hermoso che completa il terzetto difensivo composto da N’Dicka, Mancini e lo spganolo ed El Shaarawy a sostenere Soulé e Ferguson in attacco. A centrocampo ancora spazio a Cristante e Koné, con Angeliño e Wesley sulle fasce.

La partita inizia con i padroni di casa che vanno vicinissimi al vantaggio grazie a Meister: al 7′ l’attaccante danese sfrutta un cross di Touré per colpire a botta sicura di testa, sfruttando un’uscita non perfetta di Svilar. Il portiere giallorosso tuttavia in due tempi riesce a bloccare il pallone impedendo al Pisa di realizzare l’1-0. La squadra di Gilardino continua ad attaccare e trova un’altra occasione poco dopo sempre con Meister di testa, non trovando tuttavia lo specchio.
La Roma fatica a rendersi pericolosa, anche grazie a un attento Pisa che in fase di non possesso si ricompatta costringendo i giallorossi a un possesso palla poco efficace che porta pochi pericoli a Semper, tolta una punizione di Soulé prima della fine del primo tempo.
La seconda frazione di gioco si apre con una sostituzione per la Roma: Dybala prende il posto dell’infortunato El Shaarawy: nella seconda frazione di gioco, infatti, il “Faraone” più volte viene inquadrato in panchina con una vistosa fasciatura tra piede e caviglia oltre a una borsa del ghiaccio.
Nel secondo tempo i giallorossi si rendono più pericolosi: al 52′ Soulé sfrutta una disattenzione difensiva e fa partire il contropiede che si conclude con un tocco di mano sospetto da parte di Canestrelli, ma Collu lascia giocare senza poi essere richiamato dal VAR. La Roma è in crescendo e poco dopo, al 55′ arriva il gol del vantaggio: Dybala gestisce il pallone sulla sinistra, serve Ferguson che difende il pallone attendendo l’inserimento di Soulé. L’argentino, servito con i tempi giusti dal centravanti calcia di prima intenzione e trafigge Semper, portando così il risultato sullo 0-1.
L’ex Frosinone sembra sempre più a suo agio nello scacchiere tattico di Gasperini e vede annullarsi la gioia della prima doppietta in Serie A dal VAR per un tocco di mano. Il 18 sfruttando un cross di Dybala e una mischia in area ha toccato involontariamente il pallone con il braccio prima di ribadire la sfera in rete, portando così alla revisione del VAR e il seguente annullamento del gol.
La partita scivola nel finale con un paio di occasioni per parte: Aebischer e Stengs per il Pisa e Angeliño e Dovbyk per i giallorossi, ma dopo 5 minuti di recupero la Roma può festeggiare la seconda vittoria consecutiva e il punteggio pieno in classifica.
Gasperini adesso avrà due settimane di sosta a disposizione per studiare il prossimo avversario: l’appuntamento è per domenica 14 settembre all’Olimpico, dove Soulé e compagni affronteranno il Torino di Baroni.
Tabellino
RETI 55′ st Soulé
PISA (3-4-2-1): Semper; Lusuardi (64′ st Calabresi), Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin (82′ st Stengs), Aebischer, Angori (82′ st Leris); Moreo (64′ st Nzola), Tramoni (64′ st Cuadrado); Meister. All. Gilardino
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso (82′ st Celik), Mancini, N’Dicka; Wesley, Cristante, Koné, Angeliño (90′ st Rensch); Soulé (90′ st El Aynaoui), El Shaarawy (1′ st Dybala); Ferguson (73′ st Dovbyk). All. Gasperini
ARBITRO: Collu
NOTE Ammoniti Meister, Ferguson, Meister Angoli 1-7. Recupero 1’ pt, 5’ st.
