Pisa-Roma 0-1: Soulé regala altri 3 punti ai giallorossi

Credit: Gino Mancini

Pubblicato il:   30 Agosto 2025

La Roma batte il Pisa e arriva alla sosta a punteggio pieno. Nel match serale all’Arena Garibaldi Gasperini decide di schierare lo stesso 11 visto con il Bologna all’esordio, con Hermoso che completa il terzetto difensivo composto da N’Dicka, Mancini e lo spganolo ed El Shaarawy a sostenere Soulé e Ferguson in attacco. A centrocampo ancora spazio a Cristante e Koné, con Angeliño e Wesley sulle fasce.

La formazione titolare della Roma contro il Pisa (MANCINI)

La partita inizia con i padroni di casa che vanno vicinissimi al vantaggio grazie a Meister: al 7′ l’attaccante danese sfrutta un cross di Touré per colpire a botta sicura di testa, sfruttando un’uscita non perfetta di Svilar. Il portiere giallorosso tuttavia in due tempi riesce a bloccare il pallone impedendo al Pisa di realizzare l’1-0. La squadra di Gilardino continua ad attaccare e trova un’altra occasione poco dopo sempre con Meister di testa, non trovando tuttavia lo specchio.

La Roma fatica a rendersi pericolosa, anche grazie a un attento Pisa che in fase di non possesso si ricompatta costringendo i giallorossi a un possesso palla poco efficace che porta pochi pericoli a Semper, tolta una punizione di Soulé prima della fine del primo tempo.

La seconda frazione di gioco si apre con una sostituzione per la Roma: Dybala prende il posto dell’infortunato El Shaarawy: nella seconda frazione di gioco, infatti, il “Faraone” più volte viene inquadrato in panchina con una vistosa fasciatura tra piede e caviglia oltre a una borsa del ghiaccio.

Nel secondo tempo i giallorossi si rendono più pericolosi: al 52′ Soulé sfrutta una disattenzione difensiva e fa partire il contropiede che si conclude con un tocco di mano sospetto da parte di Canestrelli, ma Collu lascia giocare senza poi essere richiamato dal VAR. La Roma è in crescendo e poco dopo, al 55′ arriva il gol del vantaggio: Dybala gestisce il pallone sulla sinistra, serve Ferguson che difende il pallone attendendo l’inserimento di Soulé. L’argentino, servito con i tempi giusti dal centravanti calcia di prima intenzione e trafigge Semper, portando così il risultato sullo 0-1.

L’ex Frosinone sembra sempre più a suo agio nello scacchiere tattico di Gasperini e vede annullarsi la gioia della prima doppietta in Serie A dal VAR per un tocco di mano. Il 18 sfruttando un cross di Dybala e una mischia in area ha toccato involontariamente il pallone con il braccio prima di ribadire la sfera in rete, portando così alla revisione del VAR e il seguente annullamento del gol.

La partita scivola nel finale con un paio di occasioni per parte: Aebischer e Stengs per il Pisa e Angeliño e Dovbyk per i giallorossi, ma dopo 5 minuti di recupero la Roma può festeggiare la seconda vittoria consecutiva e il punteggio pieno in classifica.

Gasperini adesso avrà due settimane di sosta a disposizione per studiare il prossimo avversario: l’appuntamento è per domenica 14 settembre all’Olimpico, dove Soulé e compagni affronteranno il Torino di Baroni.

Tabellino

RETI 55′ st Soulé

PISA (3-4-2-1): Semper; Lusuardi (64′ st Calabresi), Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin (82′ st Stengs), Aebischer, Angori (82′ st Leris); Moreo (64′ st Nzola), Tramoni (64′ st Cuadrado); Meister. All. Gilardino

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso (82′ st Celik), Mancini, N’Dicka; Wesley, Cristante, Koné, Angeliño (90′ st Rensch); Soulé (90′ st El Aynaoui), El Shaarawy (1′ st Dybala); Ferguson (73′ st Dovbyk). All. Gasperini

ARBITRO: Collu

NOTE Ammoniti Meister, Ferguson, Meister Angoli 1-7. Recupero 1’ pt, 5’ st.

Categorie:   News

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    Stadio, possibile presentazione del progetto definitivo il 16 dicembre

    Giorni caldi per la Roma, sia sul campo che fuori. In questi giorni è infatti atteso nella Capitale Ryan Friedkin anche per parlare dello stadio che, salvo sorprese, avrà il progetto definitivo il 16 dicembre. Non è esclusa la presenza di Dan Friedkin. Lo riporta il Messaggero.
    Redazione
  • Copertina articolo

    Roma in stallo su Pellegrini: rinnovo difficile

    Pellegrini aspetta che la Roma si faccia sentire. Pellegrini ha risposte in campo e con Gasperini c’è fiducia. L’idea è la stessa: restare per amore della Roma. Se la società lo mettesse alla porta, lui non si opporrà. La Roma, senza alzare la cornetta, la sua posizione l’ha fatta intendere. Lo riporta La Repubblica.
    Redazione
  • Copertina articolo

    Toni: “Roma, ti serve un vero nove”

    Luca Toni ha rilasciato alcune dichiarazioni al Messaggero. Tra i temi trattati, anche la Roma, di cui è stato calciatore nel 2010. Ecco le sue parole. Da Totti alla Roma. Partiamo dai ricordi? “Lo scudetto perso: che gioia sarebbe stata. Quel mancato trionfo è l’unico rimpianto della mia carriera”. E adesso la Roma è davvero […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Nelle mani di Svilar

    Se la Roma guarda dall’alto del quarto posto, un merito enorme va a Svilar, autore dell’85.2% di salvataggi. La Roma, dati alla mano, avrebbe dovuto incassare quasi 14 gol; ne ha subiti invece 8. Inevitabile è che un profilo di questo tipo attiri le attenzioni delle grandi d’Europa. A Roma, però, nessuno vuole sentirne parlare. […]
    Redazione