Il 2 febbraio alle ore 20 si chiuderà la sessione di mercato invernale, che fin qui ha già regalato alla Roma tre nuovi acquisti. Dopo Malen, Vaz e Venturino, Gasperini continua però a chiedere un ulteriore rinforzo in attacco, in particolare sulla fascia sinistra: il profilo ideale resta quello di un esterno di piede destro da poter schierare insieme a Dybala (o Soulé) alle spalle di Malen.
Il nome più caldo è quello di Yannick Ferreira Carrasco. Il belga, classe 1993, è attualmente sotto contratto con l’Al-Shabab. Il giocatore sarebbe disposto a ridursi sensibilmente l’ingaggio percepito in Arabia Saudita (circa 13 milioni netti) nel tentativo di rientrare nel giro della nazionale e convincere Rudi Garcia in ottica Mondiale. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, l’ex Atlético Madrid chiederebbe uno stipendio intorno ai 3 milioni di euro, cifra comunque elevata per i parametri giallorossi. Resta inoltre da sciogliere il nodo relativo alla formula del trasferimento: la Roma spinge per un prestito, ma al momento non registra aperture da parte dell’Al-Shabab, orientato invece verso una cessione a titolo definitivo.
L’altro nome, anticipato dalla nostra emittente, è quello di Kamaldeen Sulemana. L’esterno dell’Atalanta è arrivato la scorsa estate dal Southampton per 17 milioni di euro, ai quali potrebbero aggiungersi 4 milioni di bonus e il 15% sulla futura rivendita. Al ghanese piacerebbe vestire la maglia della Roma, ma al momento non risultano contatti concreti con il suo entourage. Andrebbero inoltre discusse con l’Atalanta — possibile rivale dei giallorossi nella corsa alla Champions League — le cifre dell’operazione: i bergamaschi vogliono snellire il reparto offensivo, ma senza registrare una minusvalenza su un investimento effettuato appena sei mesi fa.
Non trovano invece conferme le voci relative a Jaden Philogene, nome che circola in orbita Roma già dalla scorsa estate.
Capitolo esterno difensivo
Un altro ruolo che la Roma vorrebbe rinforzare in questi ultimi giorni di mercato è quello dell’esterno di centrocampo a sinistra. Al momento la fascia è presidiata da Wesley, con Tsimikas vicino alla permanenza nella Capitale e un Angeliño sulla via del ritorno. Proprio quest’ultimo potrebbe rappresentare un “acquisto interno” di questa sessione: le parole di Gasperini alla vigilia di Panathinaikos-Roma lasciano spazio all’ottimismo e la ricerca di un nuovo esterno potrebbe quindi aver subito un rallentamento.
Il nome seguito in questo contesto è quello di Fortini, profilo gradito al club. Massara, però, si scontra con le richieste elevate della Fiorentina, che potrebbero celare uno scenario di mercato più ampio, legato anche al Tottenham e alla figura di Fabio Paratici (prossimo direttore sportivo della Fiorentina) come possibile raccordo. In vista di una possibile cessione di N’Dicka, la Roma aveva individuato in Dragusin un potenziale sostituto. Per l’ex Juventus si era ipotizzato un prestito semestrale, utile a valutarne le condizioni dopo l’operazione al ginocchio destro, ma la trattativa si è arenata per una formula non ritenuta soddisfacente dal club inglese. A cascata, questa situazione ha influenzato anche i dialoghi tra Roma e Fiorentina per un possibile scambio che coinvolgeva Baldanzi (poi passato al Genoa) e lo stesso Fortini.
