Mastropietro: “Mai visto uno come Totti. I settori giovanili guardano al risultato”

Pubblicato il:   29 Novembre 2025

A cura di Andrea Leopardi

Una vita nel calcio giovanile romano, che lo ha visto allenare in società diverse per tanti anni, prima di confermarsi osservatore alla Tor Tre Teste: per Fernando Mastropietro i settori giovanili non hanno più segreti. Lodigiani, Roma, Totti Soccer School, Tor Tre Teste appunto e Atletico Lodigiani: dal 1986 Mister Mastropietro ha visto da vicino il calcio cambiare. Oltre a uno dei giocatori italiani più forti, Francesco Totti, allenato alla Lodigiani proprio in quell’annata, quando il futuro capitano della Roma aveva 10 anni.

Si immaginava diventasse il calciatore che è diventato?

“Non avevo dubbi: mai visto uno come lui. Venne a fare un provino e ci bastò quello. Ebbi l’impressione di avere davanti un campione. Aveva la capacità di ascoltare e mettere in pratica ciò che gli dicevamo. A soli 10 anni faceva le cose che facevano i grandi. Non era solo talento ma anche predisposizione”.

Vi sentite ancora oggi?

“Ogni tanto sì, ci inviamo qualche messaggio e mi ringrazia ancora oggi”.

Ha mai visto successivamente uno come Totti? E nella Serie A attuale c’è uno come lui?

“No, non l’ho più visto uno con quelle doti. Anche nella Serie A di oggi, non vedo nessuno come lui. Oggi si fanno troppi tocchi, lui con uno anticipava i tempi e lo faceva anche quando era piccolo, tanto che i compagni di squadra a volte non lo capivano”.

Ci parla del problema dei settori giovanili? Come mai si fa fatica a far emergere talenti anche in ottica Nazionale?

“C’è un problema di meritocrazia, oltre che di mentalità: oggi si guarda solo al risultato, aspetto che va contro il talento del ragazzo. Una volta si guardava solo questo e si invitava tutti a prendersi dei rischi. Ciò che contava era il giocatore. Oggi non più, ci sono altri interessi”.

Le piace la Roma di Gasperini?

“La sua Roma è un qualcosa di splendido e lui è il prototipo del Mister che dovrebbe esserci nei settori giovanili: coraggioso e mai contento. Le sue squadre hanno identità e gioco, cosa che fa la differenza. Quando vuoi giocare tutta la partita nella metà campo avversaria per cercare di fare più gol possibile è perché hai un tuo stile e questo vuol dire tanto”.

Categorie:   News

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    La Giornata – Nainggolan: “Con Totti ricrescerebbe il brand Roma”. Infortunio per Vaz

    Ai nostri microfoni, durante la trasmissione condotta da Riccardo Angelini e Daniele Cecchetti, è intervenuto Radja Nainggolan. Al centro la sua esperienza con la Roma, oltre a un commento sul possibile rientro di Totti nella società Roma. Sul tema è intervenuto, ai microfoni di TMW, anche Walter Sabatini: “Importante definire il suo ruolo”. Per ciò […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Accolto ricorso al TAR per le trasferte vietate: udienza il 17 febbraio

    A seguito degli scontri in autostrada tra alcuni tifosi giallorossi e fiorentini, il Ministero dell’Interno ha disposto la chiusura del settore ospite giallorosso fino a fine stagione. Un provvedimento forte che ha portato, da parte dell’AIRC e dell’UTR, ricorso al TAR Lazio. A tal proposito, ecco il comunicato stampa dell’avvocato Lorenzo Contucci. “L’Associazione Italiane Roma […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Roma-Cagliari, torna Mina. In dubbio Deiola

    Fabio Pisacane, per la sfida del monday night contro la Roma, ritroverà Yerry Mina, pilastro della difesa dei sardi. Oggi il colombiano è tornato ad allenarsi regolarmente in gruppo. Lavoro parziale, invece, per Alessandro Deiola. Il Cagliari viene da una bella e netta vittoria contro il Verona e all’andato ha già punito i giallorossi.
    Redazione
  • Copertina articolo

    Zaragoza, retroscena dalla Germania: il passaggio alla Roma stava per saltare

    Gasperini ha accolto l’esterno sinistro di piede destro nelle ultime ore di mercato. La Roma ha prelevato Zaragoza dal Bayern Monaco (era in prestito al Celta Vigo) in prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo di riscatto in caso di qualificazione in Champions o Europa League e con il 50% di presenze (da almeno […]
    Redazione