La Roma si proietta verso l’appuntamento di Coppa Italia con un occhio rivolto al campo e l’altro alle dinamiche di un calciomercato in piena corsa.
Gian Piero Gasperini, intervenuto a SportMediaset alla vigilia dell’ottavo di finale contro il Torino, ha ribadito l’importanza della competizione per il club giallorosso: “Per la Roma c’è sempre l’opportunità di fare la finale in casa, a Roma, e sarebbe fondamentale. Il percorso però da qui in avanti diventa impegnativo: c’è il Torino, poi eventualmente l’Inter e le squadre più forti del campionato”.
Nonostante l’insidia rappresentata dai granata e un tabellone che potrebbe riservare scontri con l’Inter e altre big, l’ambiente è carico, rinfrancato anche dal ritorno in gruppo di Leon Bailey. L’esterno giamaicano ha smaltito i recenti problemi fisici ed è tornato tra i convocati per il match dell’Olimpico, affidato alla direzione di Kevin Bonacina.
Parallelamente, la dirigenza sta ridisegnando le strategie per il reparto offensivo. In stand-by le piste Raspadori e Zirkzee – per quest’ultimo il Manchester United ancora non apre alla cessione – il Direttore Sportivo Frederic Massara ha virato su Malen. Tra Roma e Aston Villa è già stato raggiunto un principio d’intesa sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato tra i 25 e i 30 milioni di euro; l’operazione attende ora soltanto il “sì” definitivo dell’attaccante olandese.
Ma le manovre a Trigoria non finiscono qui. La Roma è infatti impegnata in una trattativa con l’Olympique Marsiglia per il giovanissimo talento Robinio Vaz. Sebbene la concorrenza di alcuni club di Premier League, l’accordo tra i club sembra essere stato raggiunto: la formula è quella del prestito con obbligo di riscatto fissato a 20 milioni più 5 di bonus.
