Gasperini: “Test probante. Pisilli e Ghilardi sono cresciuti. In attacco siamo ancora in difficoltà”

Photo Credit: Gino Mancini

Pubblicato il:   22 Gennaio 2026

La Roma vince contro lo Stoccarda assicurandosi tre punti preziosi in ottica passaggio del turno in Europa League. Nel post partita Gian Piero Gasperini ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport.

È stato un buon profeta per Pisilli, talenti giovani che quando entrano non abbassano il livello…
“Devo dire che ha già dimostrato in altre situazioni il suo valore, credo sia cresciuto molto. Questa sera, al di là dei gol, ha raggiunto grande maturità in mezzo al campo. Lui è tra quelli che possono ampliare la rosa della Roma”.

L’abbiamo paragonato a Tardelli…
“Gli somiglia un po’. Tardelli era simile anche fisicamente, forse Pisilli non ha la sua velocità ma ha tempi di inserimento buonissimi e calcia anche benissimo”.

Oggi ha cambiato 7 giocatori…
“Ho la fortuna di vedere gli allenamenti e vedere la crescita non solo di Pisilli, ma anche di calciatori come Ghilardi, il quale ha fatto un’ottima partita. Ziolkowski è un ragazzo di prospettiva, magari non riesce a reggere i 90 minuti ma lo spezzone di gara lo fa bene. Poi avevo bisogno di testare la condizione di chi non aveva giocato nell’ultima partita, come Soulé e Pellegrini. E’ venuta fuori una partita perfetta, siamo riusciti a tenere tutti in considerazione contro una squadra forte. E’ stato un test probante”.

Dove può arrivare questa Roma?
“Qualcuno dice che se avessimo fatto qualche pareggio in più saremo in alto, ma lo stesso discorso vale con la sconfitta. I salti in avanti li fai quando vinci le partite. Ci mancano i risultati con le big, anche se ci siamo andati vicino. Se fossimo capaci di fare risultato con le prime, ci sentiremo più forti”.

Adesso sono arrivati rinforzi in attacco. Quali sono prospettive?
“Noi siamo ancora in emergenza in attacco. Questa sera abbiamo finito con Rensch in attacco, a volte si adatta Pellegrini che comunque lo fa molto bene. Dovbyk non c’è, Malen si è dimostrato molto forte ed è arrivato un ragazzo di prospettiva. Se riuscissimo a fare qualcosa in più, anche se a gennaio non è facile. Però davanti, guardando le squadre con cui competiamo, sono tutte attrezzate. Con i 5 cambi, il reparto avanzato e quello più monitorato”.

Categorie:   News
Tags:   Gasperini

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    Svilar: “Pisilli lo soffro in allenamento. Pensiamo subito al Milan”

    La Roma batte lo Stoccarda 2-0 aggiudicandosi tre punti importanti e l’ennesimo clean sheet per Mile Svilar. Il portiere giallorosso, nel post gara, ha parlato ai microfoni di Sky Sport. Di seguito le sue parole. Stasera protagonista, un’analisi della partita, avversario forte, serata difficile, ne siete usciti tanto bene, con pazienza e qualità.“Buonasera a tutti, […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Pisilli: “Vittoria che può evitarci i play-off. Giocare per la Roma è un sogno”

    Serata da incorniciare per Niccolò Pisilli. Contro lo Stoccarda il centrocampista giallorosso si è reso protagonista con la doppietta decisiva. Nel post partita ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport. Due gol importanti, serata da sogno.“Da un po’ che non segnavo con la Roma. Importante questa vittoria perché probabilmente ci evita i play-off”. […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Roma-Stoccarda, si fermano Mancini e Ferguson: le ultime

    Una vittoria importante in ottica passaggio del turno per la Roma di Gian Piero Gasperini. I giallorossi battono 20 lo Stoccarda grazie alla doppietta di Niccolò Pisilli. Nel frattempo, arrivano aggiornamenti dall’infermeria dopo la sfida europea. Gianluca Mancini ha riportato un trauma contusivo al bicipite femorale, mentre Evan Ferguson ha subito un lieve trauma alla […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    FOTO – Striscione per Mancini durante Roma-Stoccarda: omaggio alle 300 presenze

    Un omaggio speciale per Gianluca Mancini. Con la presenza contro il Torino di domenica scorsa, il difensore ha tagliato il traguardo delle 300 presenze con la maglia della Roma. Questa sera, prima della sfida di Europa League contro lo Stoccarda, la Tribuna Tevere ha voluto celebrarlo con uno striscione carico di significato:“Mancio 300 volte uno […]
    Redazione