I Friedkin hanno investito 120 milioni nell’Everton tra agosto e settembre: a comunicarlo è la stessa società dl Merseyside, mentre la notizia in Italia è stato riportata da Calcio e Finanza. Con questa immissione di denaro arriva il quarto investimento di rilievo per il club inglese, dopo l’acquisto nel dicembre del 2024 da Moshiri (il valore dell’operazione non è stato reso noto ma dovrebbe aggirarsi sui 450 milioni) ed altre due iniezioni dal valore complessivo di circa 570 milioni di euro tra l’agosto e il dicembre del 2024, effettuate quindi prima dell’acquisto.
Gli investimenti effettuati all’interno della Roma nell’ultimo quinquennio sono di valore simile. Nell’agosto del 2020 la famiglia Friedkin comprò la Roma da James Pallotta per 590 milioni. Negli anni sono stati fatti inoltre diversi aumenti di capitale: nella stagione 2022-23 sono stati versati 232,5 milioni, in quella successiva 90 milioni mentre all’inizio di quella passata i finanziamenti ammontavano a 10 milioni. Se si contano finanziamenti e prezzo d’acquisto gli attuali proprietari della Roma hanno investito 926 milioni.
Pertanto Dan Friedkin ha investito ufficialmente 1,6 miliardi nel mondo del calcio, cifra che andrà aggiornata quando la Roma pubblicherà il prossimo bilancio.
