La Federcalcio ha il suo nuovo presidente. Al termine dell’assemblea elettiva della Figc, chiamata a scegliere il successore di Gabriele Gravina dopo la conclusione del precedente mandato, la scelta è ricaduta su Giovanni Malagò.
L’ex presidente del Coni ha vinto la sfida contro Giancarlo Abete, già alla guida della Federazione dal 2007 al 2014 e attuale presidente della Lega Nazionale Dilettanti. L’assemblea si è aperta ufficialmente alle 11:20, con i due candidati che hanno presentato i rispettivi programmi davanti ai rappresentanti delle varie componenti federali.
Prima del voto sono stati inoltre confermati i consiglieri federali in quota Serie A: Giuseppe Marotta, Gino Campoccia e Giorgio Chiellini.
Lo scrutinio ha premiato Malagò, che ha ottenuto 343,084 voti, ovvero il 68,58% dei voti, mentre Abete si è fermato a 145,236, ovvero al 29%.
Per il calcio italiano si apre dunque una nuova fase. Il nuovo presidente della Figc sarà chiamato fin da subito ad affrontare diversi dossier importanti, tra cui la scelta del prossimo Commissario Tecnico della Nazionale. Tra i nomi più accreditati per il ruolo resta quello di Roberto Mancini.
Non sono mancate, come era lecito prevedere, le congratulazioni della Roma: “L’AS Roma si congratula con Giovanni Malagò per la nomina a nuovo Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio“.
