El Shaarawy: “La fascia un orgoglio e una responsabilità, dobbiamo tornare in Champions”

El Shaarawy contro il Viktoria Plzen

Credit: Gino Mancini

Pubblicato il:   27 Dicembre 2025

Stephan El Shaarawy ha rilasciato alcune dichiarazioni ai canali ufficiali della Serie A in cui ha raccontato il suo rapporto con la piazza di Roma, cosa significa indossare la fascia di capitano e l’obiettivo da raggiungere in campionato.

Ecco le sue parole:

Sul rapporto con Roma e con la Roma:

“Sicuramente è il club dove sono stato per più tempo, ho sempre detto che mi sono sempre trovato veramente bene fin dal primo giorno. La città mi ha accolto due volte, alla grande. Sento molto affetto da parte della città e della piazza. Quando uno si guarda indietro ovviamente magari dice che si può fare sempre meglio, ma sono soddisfatto del percorso che ho fatto. Ci sono stati alti e bassi, come in tutte le cose, ma ho sempre lavorato per me stesso e per il bene della squadra, ovunque fossi. E’ stato un percorso positivo per me e di questo sono soddisfatto e contento”.

Sulla fascia da capitano:

“E’ un sentimento ti gratificazione e soddisfazione, l’ho detto anche a inizio stagione. Indossare la fascia di capitano, soprattutto quella della Roma, è un orgoglio per me e un privilegio. Io che ho vissuto anche il periodo in cui sono stati capitani Totti e De Rossi, che hanno fatto la storia non solo della Roma ma del calcio italiano. E’ una fascia sicuramente molto speciale, una grande responsabilità nei confronti del gruppo e dei tifosi. Io che sono qui da tanto tempo sento questa responsabilità, però è una cosa di cui vado fiero”.

Su Gasperini, che conosce dai tempi del Genoa.

“E’ un allenatore molto esigente, un grande maestro di calcio a livello tattico. Un allenatore che ti porta al limite, sempre, e anche di più. E’ un lavoro in allenamento che ti ritrovi nel corso della stagione e anche della partita stessa, nei secondi tempi. Chiede molta intensità e aggressività, ma lo stiamo seguendo bene e stiamo facendo un buon lavoro. Abbiamo iniziato bene il campionato, siamo sulla strada giusta”.

Sulle difficoltà offensive. 

“Quando in una squadra ci sono tanti grandi giocatori ci si stimola a vicenda, bisogna essere in grado sia che giochi dal 1′ sia quando entri di saper fare la differenza. La Roma è una squadra che deve puntare per obiettivi importanti, sappiamo anche che il mister ruota molto soprattutto in avanti. Lo abbiamo visto anche con l’Atalanta. Ci sarà sempre da farsi trovare pronti, sia che giochi dall’inizio sia dalla panchina. Nel calcio di oggi tante partite vengono decise da chi entra dopo”.

Sugli obiettivi di squadra e personali. 

“A livello di squadra l’obiettivo primario è centrare la Champions, perché è tanto tempo che la Roma non gioca la Champions. Poi cercare di arrivare più in fondo possibile in Europa League, perché è una competizione a cui teniamo parecchio. E ovviamente anche alla Coppa Italia. Individualmente invece l’obiettivo è cercare di giocare con continuità, ritagliarmi più spazio possibile, cercare di mettermi in aiuto della squadra e fare il massimo”.

Categorie:   News
Tags:   El Shaarawy

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    Serie A: pareggio tra Udinese e Lazio

    È terminata con il punteggio di 1-1 la sfida del Bluenergy Stadium tra Udinese e Lazio che si è disputata alle ore 18. A sboccare il risultato è stato Vecino all’80’ minuto con una conclusione da fuori area deviata da Solet con Padelli che, spiazzato, non può nulla. I friulani non ci stanno e a […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Mercato, c’è ancora distanza per Raspadori e Zirkzee

    C’è ancora distanza tra la Roma e il tandem Raspadori–Zirkzee: secondo quanto riportato da Paolo Assogna di Sky Sport su Manà Manà Sport, in questi giorni non ci sono stati sviluppi significativi nelle trattative con Manchester United e Atletico Madrid. Tra le parti c’è ancora una distanza da colmare sia sui modi che sui tempi: […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Serie A, Como e Cagliari battono Lecce e Torino

    Il Como agguanta il sesto posto in classifica battendo il Lecce con un perentorio 3-0: i lariani portano a casa la sfida grazie ai sigilli di Paz, Ramon e Douvikas. Con questa sconfitta i salentini si avvicinano alla zona retrocessione. Tira un sospiro di sollievo il Cagliari, che invece vince in rimonta con il Torino: […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Palladino: “Gare con Inter, Roma e Bologna saranno importanti per il nostro percorso”

    L’allenatore dell’Atalanta Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Inter. Tra i temi trattati c’è anche il prossimo periodo degli orobici, che li vedrà affrontare anche Roma e Bologna oltre ai meneghini: “Io guardo partita dopo partita, ma queste tre gare saranno importanti per il nostro percorso. Sono partite fondamentali […]
    Redazione