Bove: “Roma in testa? Per parlare è presto, facciamo gli scongiuri”

Pubblicato il:   25 Novembre 2025

Il centrocampista della Roma Edoardo Bove è stato ospite della trasmissione Radio2 Social Club di Luca Barbarossa ed Ema Stokholma. Tra i temi trattati c’ stato anche quello relativo al primato della Roma: “Stanno facendo un bellissimo percorso ma c’è ancora tanto da giocare, è ancora presto per parlare. Hai visto il video di Gianluca Mancini? Non ti dico una reazione uguale ma…facciamo gli scongiuri”.

Di centrale importanza è stato il commento sul disegno di legge che porta il suo nome: “È stato creato un po’ di tempo fa e ci sono già persone, associazioni, fondazioni che lavorano per promuovere e promulgare il primo soccorso e per informare le persone su problematiche cardiache e arresti cardiaci”.

Questi i punti fondamentali: “Abbassamento dell’iva dal 22% al 5% sui defibrillatori, l’obbligo di corsi di primo soccorso nelle scuole e per un determinato tipo di professioni e l’obbligo di corsi di primo soccorso per prendere la patente. C’è un po’ di disinformazione su questo argomento. Io ero il primo ad esserlo prima che mi accadesse questo episodio che mi ha permesso di entrare in contatto con queste fondazioni e associazioni. Questo mi ha fatto affezionare alla causa perché ho visto nelle facce dei padri che perdono figli anche il dolore che hanno provato e la necessità di fare il massimo per poter salvare le persone“.

Il centrocampista ha parlato anche del regolamento calcistico in Italia: “In Italia c’è un tipo di regolamento che in altri campionati non è lo stesso ed è permesso giocare con il defibrillatore, il mio amico che mi accompagna dal 12 dicembre dell’anno scorso. Io sono tranquillo perché per me l’importante è tornare a giocare al di là di dove, quando, come e perché.

Ha poi commentato la sua lontananza dal calcio: “In questo anno ho avuto la possibilità di vedere il calcio da fuori”, ha continuato, “di distaccarmi da una parte di me che era sempre presente perché ero abituato a una calendarizzazione della mia vita: vivere la settimana in base alla partita. Ho avuto la possibilità di rivedere delle mie priorità.” Durante la conversazione ha parlato della sua ripresa: “Adesso sono contento perché mi sto allenando e posso mettere di nuovo il calcio al centro della mia vita e quello è il mio obiettivo. Lo sport per me è motivo di salute“.

Bove ha concluso con un appello: “C’è un numero, il 112, ma i bimbi delle elementari non lo sanno dire, imparano le centinaia dopo la seconda elementare quindi si dovrebbe dire uno-uno-due. Quando vediamo i film americani loro cosa chiamano? Nine-one-one. Per assurdo noi sappiamo l’americano e non sappiamo il nostro“.

Categorie:   News
Tags:   Bove, Serie A

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    Volpato: “Mourinho come un padre, Matic un fratello per me”

    Durante un episodio del podcast Football 360 Australia ha rilasciato delle dichiarazioni l’ex giallorosso Cristian Volpato. Di seguito le sue parole in merito alla sua esperienza con la maglia della Roma. Chi sono i tuoi riferimenti nel calcio?“Mi sono innamorato di Dybala, di Cristiano Ronaldo per la sua mentalità e di Totti e di tutti […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Cristante intriga la Juve, McKennie stuzzica Gasp

    Non è ancora da considerare tra gli esuberi. Non certo quest’anno: il peso di Bryan Cristante nella Roma di Gian Piero Gasperini è notevole. […] La Roma per lui farà delle riflessioni a fine anno, tenendo conto di diversi parametri: carta d’identità, stipendio (percepisce quasi 3 milioni all’anno), prospettive future che prescindono dal rapporto con Gasperini. Il contratto scade a giugno 2027 […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Lo scambio Beto-Dovbyk più di un’idea. Massara in pressing per Raspadori

    Massara aveva già bussato qualche settimana fa per Giacomo Raspadori ricevendo dei ‘no’ sia dal giocatore che dall’Atletico Madrid. Adesso la situazione si è ribaltata e ha voglia di tornare in Italia per giocare di più e puntare al Mondiale (che la Nazionale deve ancora conquistare). I primi contatti sono stati postivi ed è stato proposto un prestito con diritto […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Due regali per Gasp

    A Trigoria la testa è alla partita con la Juventus, ma anche ben focalizzata sull’imminente inizio del mercato. Se da una parte Gasperini è ansioso e agitato nell’attesa di poter accogliere volti nuovi, dall’altra Massara è al lavoro per accontentarlo. Rinforzando soprattutto l’attacco, magari con una «doppietta» di acquisti per puntare all’obiettivo Champions League e restare attaccati al treno della vetta, scrive […]
    Redazione