Boniek: “Gasp uomo dei miracoli ma bianconeri favoriti”

Photo Credit: profilo Instagram Boniek

Pubblicato il:   20 Dicembre 2025

Zbigniew Boniek ha rilasciato un’intervista al Tempo. Il doppio ex di Roma e Juve ha detto la sua sul big match di stasera.

La prima cosa che le viene in mente pensando a Juve-Roma?

“La rovesciata di Pruzzo. Penso poi anche alla sfida dell’Olimpico dove Falcao segnò il gol del vantaggio e Platini e Brio rimontarono. Poi ricordo anche quando arrivai alla Roma e vincemmo 3-0 contro la Juve giocando un calcio veramente bellissimo”.

Gasperini sta andando oltre le aspettative?

“Finora sì e mi fa molto piacere. Ha tutte le qualità per allenare la Roma e sta facendo dei miracoli”.

Che partita si aspetta tra Gasperini e Spalletti? Vede una squadra favorita?

“Entrambe arrivano bene a questa partita. Penso che sarà una sfida equilibrata. Forse la Juve è leggermente favorita giocando in casa, anche se oggi il fattore campo non incide più di tanto, se non nella testa dei giocatori”.

Chi può fare la differenza?

“Nella Juve Yildiz, nella Roma non mi viene in mente un giocatore perché la loro forza è il gruppo. Se Dybala sta bene e gioca ha dei numeri importanti”.

Più determinante Yildiz per la Juve o Soulé per la Roma?

“Non spetta a me dire chi sia il più bravo. Soulé ha fatto progressi significativi da un anno a questa parte”.

Ziolkowski è pronto per giocare una gara così delicata? Che impressione le ha fatto?

“Lui è pronto, può giocare qualsiasi partita. Ha tanto futuro davanti a sé. Deve ancora migliorare in fase di impostazione e imparare a controllare la sua aggressività. Ma è uno che non si tira mai indietro”.

Con Raspadori e Zirkzee la Roma può ambire allo scudetto?

“Sono due calciatori affermati, concreti, che ti offrono un certo rendimento. Poi spetterà a Gasperini gestirli al meglio. Per lo scudetto ci sono tanti fattori e per fare una previsione adesso bisognerebbe essere Copperfield e io non lo sono”.

Categorie:   News
Tags:   Juve-Roma

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    Hermoso, in forte dubbio la sua presenza

    Filtra pessimismo sulle condizioni di Hermoso in vista della partita di stasera in programma allo Stadium. Lo spagnolo sarà valutato ma le sensazioni non sono le migliori in merito a una presenza. In alternativa, resta viva l’ipotesi Ziolkowski con Rensch a completare il terzetto difensivo. Lo riporta Filippo Biafora.
    Redazione
  • Copertina articolo

    Stadio, progetto entro martedì in Campidoglio

    La mail con il progetto definitivo del futuro stadio della Roma a Pietralata è attesa in Campidoglio all’inizio della prossima settimana, al più tardi per martedì, il 23 dicembre. La società di Dan e Ryan Friedkin è pronta a consegnare i faldoni del progetto definitivo. Un passaggio che apre la strada alla conferenza dei servizi decisoria, attesa nei primi mesi del 2026, con l’obiettivo di arrivare […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Per la difesa spunta Disasi

    Vista l’assenza di Ndicka per la Coppa d’Africa, la Roma si guarda intorno per sistemare anche la difesa. Tra i nomi, quello di Axel Disasi, classe 1998 del Chelsea ormai fuori dai piani dei blues. Non manca la concorrenza: su di lui anche il Milan. Lo riporta Tuttomercatoweb.
    Redazione
  • Copertina articolo

    Gasperini versione Babbo Natale: regalo ai dipendenti giallorossi

    Come appreso dalla nostra redazione Gasperini, per ringraziare i dipendenti della Roma per il lavoro fatto in questi mesi, ha tenuto a regalare a ciascuno due bottiglie di 3-4-3, il vino naturale prodotto dallo stesso tecnico di Grugliasco. Un attestato di riconoscenza e stima che dimostra quanto il tecnico stia bene a Roma e quanto, […]
    Redazione