Con un comunicato congiunto, UEFA, EFC e Real Madrid hanno annunciato di aver raggiunto un accordo di principi che segna di fatto la fine del progetto Superlega.
Dopo mesi di confronto, le parti hanno trovato un’intesa orientata – si legge nella nota – al “benessere del calcio di club europeo”, nel rispetto del principio del merito sportivo, con particolare attenzione alla sostenibilità a lungo termine dei club e al miglioramento dell’esperienza dei tifosi, anche attraverso l’uso della tecnologia.
L’accordo servirà inoltre a chiudere le controversie legali legate alla Superlega Europea, una volta che i principi stabiliti saranno pienamente eseguiti e implementati. Di seguito il comunicato ufficiale.
“Dopo mesi di discussioni condotte nel miglior interesse del calcio europeo, l’UEFA, i Club di Calcio Europei (EFC) e il Real Madrid CF annunciano di aver raggiunto un accordo di principi per il benessere del calcio di club europeo, rispettando il principio del merito sportivo con enfasi sulla sostenibilità a lungo termine dei club e sul miglioramento dell’esperienza dei tifosi attraverso l’uso della tecnologia. Questo accordo di principi servirà anche a risolvere le loro controversie legali relative alla Superlega Europea, non appena tali principi saranno eseguiti e implementati.”
