“The Paradise”: l’aria di casa che lancia Ferguson verso un nuovo capitolo

A Glasgow si riaccende l’attaccante irlandese. Buoni segnali anche da Bailey

Photo Credit: Gino Mancini

Pubblicato il:   12 Dicembre 2025

A cura di Diego Sarti

Sarà l’aria del nord. Sarà la pioggia scozzese dal retrogusto irlandese. Sarà il manto erboso bagnato che ti ricorda quei campi dove sei cresciuto. Forse è un insieme di tutto questo, ma la sostanza non cambia: Evan Ferguson contro il Celtic ha risposto da centravanti vero alle critiche che lo avevano accompagnato nelle ultime settimane. Uno stop pulito, una girata secca, un tiro perfetto. E quel sorriso trattenuto, metà rabbia metà liberazione, che racconta più di mille analisi.

La sua prestazione non è soltanto un gol: è un punto di svolta. Un modo per mettere a tacere il rumore di fondo, le discussioni, i dubbi scritti e sussurrati attorno all’ex Brighton. A Glasgow ha riaperto un capitolo che sembrava essersi sgualcito troppo presto.

Glasgow come spartiacque

Ogni avventura si divide in capitoli. Fin qui, il libro “Ferguson–Roma” sembrava più un thriller-drammatico che un romanzo di formazione. Il fatto è che Glasgow, con quel suo profumo di casa, lo ha rimesso al centro. Lo dice lui stesso dopo il triplice fischio: “Mi piace giocare in questi stadi. Mi sento quasi come a casa.”

E infatti ieri si è rivisto quell’Evan della prima contro il Bologna, poi inghiottito dalla penombra tra infortuni, ambientamento lento ed esigenze altissime di Gasperini. Prima bastone e poi carezza: nel pre-gara il tecnico non l’aveva toccata piano: “Speriamo di tirar fuori da lui ciò che ancora non abbiamo visto”. Parole che o ti piegano o ti accendono.

A Glasgow, Ferguson si è acceso. E il “Celtic Park”, paradossalmente, gli ha offerto l’esame perfetto: una squadra di Nancy inferiore tecnicamente ma feroce in atmosfera. Una partita che serviva come il pane per rilanciare la sua avventura romanista e allontanare, almeno per ora, le voci di un rientro anticipato al Brighton già a gennaio. Una singola notte non riscrive mesi interi, è vero. Ma manda un segnale. E quello di ieri è arrivato chiaro. Il prossimo test, contro il Como, potrebbe già diventare un punto di conferma: Ferguson potrebbe partire nuovamente dal 1’.

Le frecce del nord

Tutti aspettavano una scossa da Ferguson. Quasi nessuno, invece, da Leon Bailey. Eppure, l’ex Aston Villa ha tirato fuori una delle sue migliori mezz’ore da quando veste il giallorosso. Entra sullo 0-3, a partita apparentemente in ghiacciaia, e riaccende la fascia destra con dribbling e accelerazioni che la gara non sembrava più capace di produrre. C’è anche un gol, annullato per questione di centimetri: un sinistro a giro sotto l’incrocio che avrebbe meritato miglior destino. Ma il messaggio resta: anche per Bailey Glasgow è stata una boccata d’ossigeno dopo mesi complicati, quasi speculari a quelli dell’irlandese. La Roma torna a casa con tre punti, tre gol e – soprattutto – due giocatori che ieri hanno ritrovato una luce che sembrava affievolita. In un dicembre denso di partite e scelte, questo può pesare più del risultato stesso.

Categorie:   Approfondimenti

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    Senza se e senza ma

    È troppo presto per sentenziare giudizi definitivi sulla Roma, su Gasperini e su chi gli ha messo a disposizione determinati elementi della rosa? “Sì, certamente”, risponderebbe il pazzo meravigliosamente interpretato da Marco Messeri nell’altrettanto meraviglioso “Ricomincio da Tre” del compianto Massimo Troisi. Eppure, arrivati agli sgoccioli del 2025, una risposta definitiva possiamo pur accenderla e […]
    Gabriele Conflitti
  • Copertina articolo

    Attenta Roma: il Celtic cerca se stesso

    A cura di Diego Sarti Una rivoluzione che nasce aldilà delle luci dei riflettori. Alcune germogliano nelle stanze in penombra, tra il profumo di cera e il ritmo lento delle messe. Inusuale come cosa, il che la rende ancor più affascinante. La storia del Celtic comincia così: non con un investitore spettacolare né con un […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    La Roma ha 14 punti in più rispetto a un anno fa: il dato

    Sky Sport ha pubblicato una grafica dove paragona posizione e punteggio delle squadre di Serie A nella stagione passata e in quella corrente alla 14esima giornata. La Roma in questa speciale graduatoria risulta essere la squadra più migliorata: lo scorso anno a questo punto della stagione i giallorossi aveva 14 punti in meno. I giallorossi […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Cosa ci dobbiamo aspettare dal Cagliari di Pisacane?

    A cura di Lorenzo Elio Romanella La Roma è chiamata a riprendere un cammino vincente dopo la partita contro il Napoli e, per farlo, dovrà provare a battere il Cagliari di Pisacane. Per le due squadre è una vera e propria sfida agli opposti, con Gasperini che deve ossificare il posizionamento in Champions, mentre i […]
    Redazione