Da Mannini a Cherubini: la Roma traccia la linea

Photocredit: Profilo Instagram Mannini

Diego Sarti
Pubblicato il:   30 Gennaio 2026

Beata gioventù. La linea in casa Roma è tracciata e, senza troppe sorprese, si sta cavalcando nel migliore dei modi il prodotto più prezioso e fruibile che da anni si coltiva all’interno di Trigoria: il settore giovanile. Anche ieri, nella sfida europea contro il Panathinaikos, un altro prodotto del vivaio giallorosso ha fatto il suo esordio in prima squadra: Mattia Della Rocca. Il ragazzo nato ad Acilia ha bruciato tutte le tappe, dall’Under 15 fino al debutto con i grandi. Non è il primo, ma è solo l’ultimo di una lunga lista.

Una linea confermata anche dal direttore sportivo Ricky Massara, che alla vigilia della sfida contro lo Stoccarda, rispondendo a una domanda su Pisilli, ha dichiarato senza giri di parole: “Contiamo tanto sui giovani.” Parole tutt’altro che casuali. Parole vere. Perché oggi la Roma dispone di un bacino enorme, che non si limita più soltanto a Trigoria.

La rete scouting giallorossa è stata ampliata, strutturata e consolidata nel tempo, anche grazie al lavoro dell’ex direttore sportivo Ghisolfi. Un sistema che lavora su più livelli: sui ragazzi già in casa, su quelli da monitorare in altri club e su quelli in prestito. Per ogni reparto esiste una figura professionale che segue costantemente le prestazioni dei singoli.

E proprio sul fronte prestiti, a Trigoria l’attenzione resta alta. Diversi calciatori cresciuti nel vivaio giallorosso e ancora sotto contratto con la Roma vengono monitorati quotidianamente dalla dirigenza. In particolar modo Luigi Cherubini e Mattia Mannini, entrambi destinati a rientrare nella Capitale a giugno.

Cherubini sta convincendo dalle parti di Bogliasco: prestazioni solide, minutaggio crescente e un percorso di crescita continuo che sta attirando giudizi positivi partita dopo partita. Diversa, invece, la situazione di Mattia Mannini. Il trequartista spezzino, in estate, si aspettava uno spazio maggiore rispetto a quello che il tecnico Ignazio Abate gli sta concedendo alla Juve Stabia. Finora sono otto le presenze complessive, di cui una in Coppa Italia. Un minutaggio limitato, che però non ha intaccato la considerazione tecnica che il ragazzo continua ad avere all’interno di Trigoria.

Negli ultimi giorni si è aperta anche una pista di mercato che lo ha visto protagonista. Il Racing de Avellaneda, club legato a Diego Milito, ha presentato un’offerta da 3 milioni di euro più il 40% sulla futura rivendita per acquisire le prestazioni del calciatore, interrompendo contestualmente il prestito con la Juve Stabia. Proposta giudicata troppo bassa dalla dirigenza romanista: nessun rilancio, nessuna apertura e trattativa che si è spenta sul nascere.

Nelle ultime ore di mercato tutto può teoricamente succedere, le situazioni possono nascere in pochi minuti, ma appare difficile che Mannini lasci la Juve Stabia – e di conseguenza la Roma – in questa sessione. Il percorso è tracciato: la Roma lo aspetta a giugno, al rientro dal prestito.

Categorie:   Approfondimenti
Tags:   Mannini

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    Gasperini e le nuove leve: Ghilardi apre la strada ai giovani della Roma

    A cura di Andrea Leopardi Daniele Ghilardi è solo l’ultimo giocatore che sotto la guida di Gasperini ha avuto una crescita degna di nota. E la cosa non sorprende. Tra le caratteristiche del tecnico di Grugliasco, infatti, rientrano la valorizzazione dei calciatori e la crescita di nuovi prospetti, fattori che hanno spinto la Roma a […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Con la Lupa nel petto e l’Europa negli occhi: Della Rocca, il giorno che aspettavi

    Con la Lupa sopra al petto da quando è nato. Tifoso della Roma, innamorato dei colori giallorossi, nato e cresciuto ad Acilia. Un percorso lungo, tortuoso, iniziato nelle giovanili della Honey Soccer School e arrivato fino alla convocazione di Gian Piero Gasperini per la sfida europea di domani contro il Panathinaikos. Un futuro, virtuoso, ancora […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Roma, Massara lavora sugli esterni: Fortini è un’opzione concreta

    Dopo Robinio Vaz e Donyell Malen, e con la partenza di Bailey che ha portato all’interruzione del prestito, il mercato giallorosso non si ferma. Anzi, entra nel vivo. Come appreso in esclusiva, in questi giorni Ricky Massara è impegnato in una fitta rete di contatti con diverse agenzie, alla ricerca di opportunità che possano incastrarsi […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Dybala, Malen e la Joya che torna al centro del villaggio

    Rimettetelo al centro del villaggio e vedrete che tutto tornerà a ruotare nel verso giusto. Dategli ciò che lubrifica il motore e gambe e testa ricominceranno a girare al massimo regime, in prime assoluto, per usare un termine moderno e quanto mai calzante. Paulo Dybala è tornato.Questa è la notizia più importante. Ed è una […]
    Redazione