Open VAR, De Marco sulla rete di Scalvini: “Decisione corretta, non è evidente il tocco di mano. Giusto annullare la rete di Scamacca”

Photo Credit: Gino Mancini

Pubblicato il:   5 Gennaio 2026

Durante Open Var, la trasmissione di DAZN che tratta gli episodi arbitrali della giornata precedente, è intervenuto Andrea De Marco, ex fischietto arbitrale. Tra gli episodi trattati ci sono quelli che hanno coinvolto la Roma nella sfida di Bergamo contro l’Atalanta. In particolare si è discusso del gol convalidato a Scalvini, dell’eventuale fallo su Svilar e dell’eventuale tocco di mano. Dalla Sala Var si sente: “Possibile fallo sul portiere, dimmi che sono hanno fatto – discutono Var e Avar, rispettivamente Maresca e Di Paolo -. Non lo so, non ho sentito. Ha detto gol, ha detto che gli è scappato il pallone (il riferimento è all’arbitro Fabbri). Allora la traiettoria è a rientrare. Dobbiamo solo verificare se c’è o meno fallo su Svilar”. Dopo aver rivisto le immagini dalla Sala Var spiegano: “È Rensch, il difensore che ha una mano… però bisogna vedere come segna. Allora, la prima valutazione la voglio fare sul fallo perché il calciatore che disturba sensibilmente il portiere è il suo compagno di squadra”. 

Nel frattempo si sente la voce di Fabbri: “Infatti ho il dubbio se la tocca con la mano nell’immediatezza”. Continua la Sala Var“In questo momento lui ha già perso il controllo, non c’è nessun fallo da parte di Scalvini perché è Rensch che va a impedire la parata. Adesso dobbiamo solo certificare come segna. Sono due tocchi di Scalvini: una con la parte sinistra del petto, sicuramente non tocca mai la pelle. Petto e parte alta della spalla – aggiungono dopo aver verificato varie telecamere -. È petto e forse parte la tocca con la spalla destra. Giusto per essere certi di non trascurato nessuna camera, non c’è un terzo tocco. Per quanto mi riguarda non c’è evidenza di un tocco di mano, il fallo non c’è in nessun modo. Check completato, gol regolare”.

Categorie:   News
Tags:   Atalanta-Roma

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    Bailey, torna a parlare il padre: “È il tipo di giocatore che influenza le partite, Massara conosce il suo valore”

    Il ritorno in campo di Leon Bailey nel match di Coppa Italia contro il Torino non è passato inosservato, soprattutto agli occhi del padre e agente del calciatore, Craig Butler. Attraverso un lungo messaggio su Instagram, Butler ha voluto sottolineare la forza mentale dell’esterno giamaicano: “Leon Bailey è andato alla Roma. Ha subito molti infortuni, come molte grandi […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Robinio Vaz, visite mediche superate: nel pomeriggio la firma sul contratto

    Robinio Vaz, primo acquisto del mercato invernale giallorosso, ha superato le visite mediche. Secondo quanto riportato da Filippo Biafora, il francese firmerà il contratto con la Roma nel pomeriggio. Quanto al numero di maglia, dovrebbe indossare la 78.
    Redazione
  • Copertina articolo

    Baldanzi-Genoa, trattativa ai dettagli finali: manca il via libera della Roma

    Tommaso Baldanzi è vicinissimo a vestire la maglia del Genoa. Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, la trattativa è in fase di definizione: i due club stanno limando gli ultimissimi dettagli. Accordo verbale sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Manca solo l’ultimo via libera della Roma.
    Redazione
  • Copertina articolo

    Accordo raggiunto con Malen: alle 21 atterra a Roma

    Tutto fatto per il secondo acquisto giallorosso: Donyell Malen sarà un nuovo giocatore della Roma. Intesa raggiunta con l’Aston Villa sulla base di un prestito oneroso da 2 milioni di euro più 25 milioni di obbligo condizionato in caso di qualificazione alle coppe europee. Secondo quanto riporta Peppe Lomonaco ai microfoni di Radio Manà Manà […]
    Redazione