Infantino: “Valutiamo un nuovo fuorigioco, stop alle perdite di tempo”

Photo Credir: United Nations Office on Drugs and Crime

Pubblicato il:   30 Dicembre 2025

A Dubai sta andando in scena il World Sport Summit, un’evento dove si riuniscono i principali organi sportivi per parlare di innovazione ed evoluzione in ambito calcistico e non solo.

All’evento è intervenuto anche il presidente della FIFA Gianni Infantino, che ha parlato del Mondiale del 2026 e dell’evoluzione del calcio. Proprio in questo contesto ha voluto sottolineare quelli che potrebbero essere i futuri miglioramenti dello sport che amiamo.

Le parole di gianni infantino

“Abbiamo introdotto il VAR per rendere il calcio più giusto e per dare agli arbitri la possibilità di correggere un errore che milioni di persone, tra stadio e casa, hanno visto – ha affermato Infantino – Continuiamo a migliorare il VAR con tecnologie sempre più avanzate per aiutare i direttori di gara nel prendere la decisione corrette”.

Tra le innovazioni ci sarebbe anche la possibilità di cambiare la regola del fuorigioco, come proposto in passato da Arsene Wenger, ex allenatore dell’Arsenal: “Puntiamo a rendere il calcio più offensivo e spettacolare. Stiamo considerando dei cambiamenti per la regola del fuorigioco, che si è evoluto nel corso degli anni e al momento richiedere che l’attaccante sia dietro al difendente o al suo fianco. Magari in futuro per essere considerato in fuorigioco, l’attaccante dovrà essere completamente davanti al difendente”.

Si è parlato anche di come contrastare le perdite di tempo: “Stiamo cercando delle soluzioni. É importante che il gioco sia fluido, quindi le interruzioni devono essere minime”.

Come funziona il fuorigioco di Wenger?

La proposta dell’ex allenatore dell’Arsenal rivoluziona l’interpretazione del fuorigioco così come la conosciamo oggi. Un attaccante verrebbe infatti considerato in posizione irregolare solo nel caso in cui il suo corpo sia interamente oltre il penultimo difendente: basterebbe dunque una sovrapposizione, anche minima, con la sagoma di chi difende per tenerlo in gioco.

Se dovesse essere adottata, questa nuova interpretazione garantirebbe un leggero vantaggio agli attaccanti, soprattutto contro le squadre che difendono con il baricentro alto.

Categorie:   News
Tags:   Infantino

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    Saelemaekers si ferma, in dubbio per Roma-Milan

    Saelemaekers rischia di saltare Roma-Milan in programma domenica prossima all’Olimpico. L’esterno belga è stato costretto a chiedere il cambio contro il Lecce per un fastidio muscolare accusato a dieci minuti dal triplice fischio. “Ho sentito una cosa all’adduttore e non ho voluto prendere rischi perché era la fine della partita” ha affermato l’ex giocatore giallorosso […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Malen compie 27 anni, gli auguri della Roma – FOTO

    Non poteva desiderare modo migliore per festeggiare il compleanno Donyell Malen, che si è presentato alla Roma un gol all’esordio e una prestazione devastante sul campo del Torino. L’attaccante olandese compie oggi 27 anni e anche il club giallorosso, attraverso un post sui propri social, ha fatto gli auguri al suo nuovo numero 14.
    Redazione
  • Copertina articolo

    Hermoso preoccupa, Celik verso il recupero

    Gasperini non può godersi pienamente il successo a Torino. La partita di Hermoso è durata poco più di venti minuti. Il difensore della Roma è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco per quello che rischia di essere un infortunio tendineo. Se gli esami dovessero confermare le prime sensazioni, lo spagnolo potrebbe restare fuori […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Torino-Roma, le pagelle dei quotidiani: brillano Malen e Dybala

    La Roma vince anche a Torino e allunga sulla Juventus. Gol all’esordio per Malen, migliore in campo insieme a Dybala. Le pagelle dei quotidiani. Corriere dello sport Svilar 6; Mancini 7, N’Dicka 7, Hermoso sv (22′ Ghilardi 6.5); Rensch 6.5 (77′ Tsimikas sv), Cristante 7, Koné 7, Wesley 6.5; Dybala 8(77′ Pisilli sv), Pellegrini 6 […]
    Redazione