De Rossi: “Gasperini è un riferimento, serve cautela e rispetto”

Photo Credit: Gino Mancini

Pubblicato il:   27 Dicembre 2025

Il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha parlato in conferenza stampa all’antivigilia della sfida contro la Roma. Queste le sue parole:

Come si affrontano le squadre di Gasperini?
Si affrontano con grande cautela e rispetto. Consapevoli che lui cambia la formazione all’ultimo. Dovremo essere attenti a non concedere spazio alla Roma. Andiamo con grande rispetto, senza paura e con principi non differenti da quelli espressi con l’Atalanta“.

Per le vacanze è tornato a Roma. I tifosi l’hanno fermata? Che settimana è stata?
È una partita contro una squadra che ho già spiegato cosa significa per me. Negarlo o farlo tabù sarebbe ridicolo. Ho vissuto questa settimana tranquillo. La mia fede calcistica ce l’ho scritta in faccia ma l’ho vissuta con dignità nella mia carriera. Io non ho mai creduto agli ex che vanno lì, fanno gol e si disperano. Io voglio fare bella figura ma non c’è quella voglia di vendetta. Io e il mio staff ci svegliamo con il solo unico obiettivo di salvare il Genoa“.

Come sarà il suo comportamento in panchina? Esulterà in caso di gol?
Non mi piacciono quei giocatori che cambiano venti squadre e non esultano mai. Per rispetto un po’ di contegno lo dovrò tenere ma se facciamo gol sarò felice. Il rispetto con i tifosi della Roma nasce perché non ho mai detto bugie. Se devo chiamare i giocatori in campo non sto zitto, se devo protestare con l’arbitro protesto. Ecco, se segniamo al 90’ non farò come quando segnò Cristante a Udine. Avrò un po’ di contegno per rispetto“.

In panchina ci sarà Gasperini. Che rapporto avete?
Gasperini sarà un riferimento in qualsiasi squadra andrò ad allenare. È stato uno dei primi a riportare un tipo di calcio che era un po’ finito nel dimenticatoio. Lui l’ha reso offensivo e moderno. È un grande punto di riferimento. Ci siamo sentiti in passato, non in questa settimana. C’è stima da parte mia, abbiamo amici in comune. Ci siamo sentiti quando è arrivato a Roma, ho stima di lui umana e professionale“.

Categorie:   News

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    Serie A, Como e Cagliari battono Lecce e Torino

    Il Como agguanta il sesto posto in classifica battendo il Lecce con un perentorio 3-0: i lariani portano a casa la sfida grazie ai sigilli di Paz, Ramon e Douvikas. Con questa sconfitta i salentini si avvicinano alla zona retrocessione. Tira un sospiro di sollievo il Cagliari, che invece vince in rimonta con il Torino: […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Palladino: “Gare con Inter, Roma e Bologna saranno importanti per il nostro percorso”

    L’allenatore dell’Atalanta Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Inter. Tra i temi trattati c’è anche il prossimo periodo degli orobici, che li vedrà affrontare anche Roma e Bologna oltre ai meneghini: “Io guardo partita dopo partita, ma queste tre gare saranno importanti per il nostro percorso. Sono partite fondamentali […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Mercato, rimane in piedi la pista Disasi: il punto

    La Roma rimane vigile sul mercato dei difensori: secondo quanto riportato da Angelo Mangiante di Sky Sport ai microfoni di Manà Manà Sport i giallorossi mantengono in piedi la pista Disasi. Il giocatore piace molto a Gasperini e il Chelsea ha bisogno di liberarsi di alcuni giocatori, ma i blues devono risolvere la questione legata […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Serie A, il Parma vince per 1-0 con la Fiorentina

    Il Parma ha battuto la Fiorentina e batte un colpo importante in chiave salvezza: il sigillo di Sorensen nella prima frazione di gioco regala i tre punti ai ducali di Cuesta e rimane a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione almeno per questa giornata. Prosegue l’incubo della Fiorentina di Vanoli, che rimane all’ultimo posto.
    Redazione