Julio Sergio: “Enzo è partito ma sento tutto il vostro amore”

Credit Photo: Account Instagram Julio Sergio

Pubblicato il:   24 Dicembre 2025

Julio Sergio si racconta al Corriere dello Sport a quasi cinque mesi dalla scomparsa del figlio Enzo. Non pronuncia mai la parola morte. Dice “è partito”.

Il primo Natale senza di lui

“Andrò al lago, cercherò di gestire tutto questo”.

Come si fa?

“Non lo so. Tutto nuovo, tutto strano, restiamo tranquilli e aspettiamo. Mi consola sapere di aver fatto tutto quello che potevo, che Enzo è partito dopo la nostra ultima chiacchierata. Ho un audio con me di quel giorno, mi basta. La mancanza invece non è facile da gestire”.

Parliamo un po’ di calcio: sa che partita c’è a Roma lunedì?

“Seguo abbastanza la Serie A, Daniele torna a Roma”.

Che compagno era?

“Un ragazzo eccezionale”.

Vi sentite?

“Ogni tanto. Parliamo anche di lavoro, dei giocatori che ci sono in Brasile”.

Anche la Roma lotta per il titolo?

“Per la Champions sicuro, per lo scudetto vedo Inter, Napoli o Milan”.

Roma e la Roma: la voce trema un po’.

“Enzo e mia figlia sono nati a Roma. Ho vissuto momenti indimenticabili e ancora adesso il club è stato fantastico con me. La maglia spedita, la vicinanza…Mio figlio quando ha visto la maglietta che mi era stata inviata era molto felice, sono cose importanti queste”.

Della Roma le chiedeva?

“Sapeva che avevo giocato con Totti, De Rossi, Toni… Quando venivano a casa amici si vantava, faceva vedere i video: era orgoglioso. Poi gli piaceva Alisson, ci scambiavamo qualche messaggio ed era felice”.

Un giudizio su Svilar, a proposito di portieri?

“Tra i primi d’Europa. Ha ancora un margine di crescita importante, può diventare il primo”.

Ci tiene, quindi, a ringraziare i tifosi della Roma: “Grazie, il vostro affetto l’ho sentito tutto. Sempre. E lo ha sentito anche Enzo che ha potuto, almeno un po’, capire come siete fatti. Grazie”.

Categorie:   News
Tags:   Julio Sergio

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    Roma-Genoa, partita la vendita del settore Distinti Nord-Ovest

    Cominciata la vendita dei tagliandi per il settore Distinti Nord-Ovest per la partita di lunedì prossima contro il Genoa. Lo Stadio Olimpico, complice il divieto dei tifosi rossoblù, è pronto a tingersi totalmente di giallorosso.
    Redazione
  • Copertina articolo

    In difesa spunta Coppola

    La Roma parla con il Brighton per assicurarsi Diego Coppola, centrale ex Verona che in Inghilterra non sta trovando spazio. La formula, anche in questo caso, sarebbe quella del prestito. Con loro ci sarebbe poi da trattare il discorso legato a Ferguson. Lo riporta La Repubblica.
    Redazione
  • Copertina articolo

    Il bilancio sorride: perdita più bassa dal 2018/19

    Il bilancio della Roma nel 2025 chiude con un rosso; nonostante ciò, i Friedkin possono sorridere, in quanto la perdita è di 54 milioni. Dato, questo, più basso dalla stagione 2018/19. Lo riporta Calcio e Finanza.
    Redazione
  • Copertina articolo

    Veloccia: “Abbiamo il progetto definitivo: traguardo importante per Roma”

    L’Assessore all’Urbanistica di Roma, Maurizio Veloccia, ha commentato, direttamente da Pietralata in un video pubblicato sui propri social, il punto sullo Stadio della Roma. Ieri è stato consegnato il progetto, che verrà analizzato dalle strutture di Roma Capitale; successivamente si andrà verso l’approvazione. “Abbiamo il progetto definitivo: per Roma è un traguardo importante”, le sue […]
    Redazione