La Roma non rimonta: ogni colpo diventa da KO

Photo Credit: Gino Mancini

Pubblicato il:   1 Dicembre 2025

a cura di Alessandro Santoro

Un antico proverbio giapponese recita: “Sette volte giù, otto volte su”. Sarà perché la Roma non ha calciatori giapponesi dai tempi di Hidetoshi Nakata, ma è un concetto che fa fatica ad attecchire dalle parti di Trigoria.

Uscendo dai salotti della filosofia ed entrando subito nei meandri della statistica, i dati ci raccontano di una squadra che fa una tremenda fatica a rientrare in partita quando finisce sotto nel punteggio. Prendendo in esame il solo campionato, la Roma è passata in svantaggio in cinque occasioni. In ben quattro di queste, a fine gara la squadra allenata da Gian Piero Gasperini non ha portato a casa punti.

Photo Credit: Gino Mancini

Le gare che preoccupano

L’eccezione che conferma la poco confortante regola è costituita dalla partita di Firenze contro Kean e compagni. L’attaccante viola aveva aperto le marcature al quattordicesimo minuto approfittando del troppo attendismo di Ndicka. Un mancino di Soulé e un colpo di testa di Cristante sono bastati a ribaltare il risultare e a consegnare alla Roma la vittoria. Da lì in poi, il nulla.

Poco più di due settimane prima era arrivata la prima sconfitta stagionale. In quell’occasione, subito dopo la sosta il Torino allo Stadio Olimpico trova il vantaggio intorno all’ora di gioco grazie a Simeone, che approfitta di uno scivolone di Koné e porta avanti i suoi. La Roma non riesce a costruire occasioni, e la rete dell’ex Napoli risulta decisiva.

Credit: Gino Mancini

Il diciotto ottobre l’Inter all’Olimpico va avanti con il gol di Bonny nel primo tempo e, complice un colpo di testa fuori misura di Dovbyk, il risultato di zero a uno resiste fino alla fine. Avversario diverso ma stesso risultato contro il Milan a San Siro. Un’ottima Roma per la prima mezz’ora si spegne nell’istante in cui subisce una rete firmata da Pavlovic al termine di un’azione di contropiede, altro leitmotiv negativo di questo primo terzo di campionato giallorosso.

Il gol incassato contro il Napoli e la mancanza di grandi palle gol da quel momento in poi – unica eccezione il tiro di Baldanzi a pochi minuti dalla fine neutralizzato da Milinkovic-Savic – è quindi solo l’ultimo di una lunga serie di quelli che adesso non possono più essere considerati solo sfortunati eventi.

Photo Credit: Gino Mancini

il confronto con le prime in classifica

E le altre? Prendendo in esame le big del nostro campionato (le strisciate del nord e il Napoli) per la Roma emerge un quadro sconfortante. I giallorossi sono, al pari della Juventus, la squadra che è andata più volte sotto, ben cinque. I bianconeri da cinque svantaggi hanno cavato però un punto in più grazie al pari acciuffato contro l’Atalanta, ed erano anche riusciti a rimontare uno svantaggio contro l’Inter prima che il risultato venisse nuovamente ribaltato.

Il Milan è la squadra che ha fatto meglio in questo senso. L’undici di Allegri è passato in svantaggio tre volte, rimediando una sola sconfitta alla prima giornata contro la Cremonese. La rimonta completata contro la Fiorentina e il pareggio acciuffato in extremis contro il Pisa chiudono il cerchio.

Nessun dramma per una Roma che è ancora all’inizio di un tragitto di miglioramento sotto la guida di un tecnico esperto, ma un campanello d’allarme che invita a ragionare non solo su discorsi tattici ma anche su alcuni limiti nella convinzione e nella consapevolezza del sé in questa squadra.

Categorie:   Approfondimenti

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    La Roma ha 14 punti in più rispetto a un anno fa: il dato

    Sky Sport ha pubblicato una grafica dove paragona posizione e punteggio delle squadre di Serie A nella stagione passata e in quella corrente alla 14esima giornata. La Roma in questa speciale graduatoria risulta essere la squadra più migliorata: lo scorso anno a questo punto della stagione i giallorossi aveva 14 punti in meno. I giallorossi […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Cosa ci dobbiamo aspettare dal Cagliari di Pisacane?

    A cura di Lorenzo Elio Romanella La Roma è chiamata a riprendere un cammino vincente dopo la partita contro il Napoli e, per farlo, dovrà provare a battere il Cagliari di Pisacane. Per le due squadre è una vera e propria sfida agli opposti, con Gasperini che deve ossificare il posizionamento in Champions, mentre i […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Favo (ct Italia U18): “Con Arena e Maccaroni la Roma ha due giocatori importanti”

    A cura di Diego Sarti Un bronzo ai Mondiali, un Europeo messo in bacheca e un’attesa che cresce di generazione in generazione. Perché i ragazzi non vanno cullati: vanno sfidati. E Massimiliano Favo, tecnico dell’Italia Under 18, questo lo sa meglio di tutti. È appena tornato dalla full-immersion in Qatar con un terzo posto storico, […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    La Coppa d’Africa chiama, N’Dicka risponde presente

    A cura di Andrea Leopardi Di Evan Ndicka non si parla quasi mai. E, quando lo si fa, è quasi sempre per sottolineare la sua eventuale grande utilità in ottica bilancio. Essendo arrivato a parametro zero nell’estate del 2023, una sua cessione sarebbe tutto di guadagnato nella casella plusvalenze e metterebbe una volta per tutte […]
    Redazione