Il successo con il Midtjylland porta i ricavi a 16 milioni

Pubblicato il:   28 Novembre 2025

La Roma prosegue il suo ottimo momento di forma anche in Europa. Dopo il successo ottenuto in campionato sul campo della Cremonese, la formazione guidata da Gasperini corre anche in Europa League, dove ha battuto il Midtjylland capolista con il risultato di 2-1. Una vittoria che porta i giallorossi a quota 9 punti in classifica e al 15° posto (ma a soli tre punti dalla vetta). Una competizione, quella europea, che porta diversi ricavi anche in termini economici, come riporta Calcio e Finanza. Di seguito uno schema:

Il 27,5% sarà destinato alle quote di partenza (155 milioni di euro, ripartiti tra i club e data in due rate);
Il 37,5% sarà destinato agli importi fissi relativi alle prestazioni (212 milioni di euro);
Il 35% sarà distribuito secondo il nuovo criterio che sostituisce ranking decennalee market pool (198 milioni di euro).

Per ogni partita della prima fase verranno assegnati dei bonus in base alle prestazioni: 450.000 euro per una vittoria e 150.000 euro per un pareggio. Gli importi non distribuiti (150.000 euro per ogni pareggio della prima fase) saranno raccolti e ridistribuiti tra le squadre partecipanti alla prima fase con quote proporzionali al numero di vittorie.

Previsto anche un bonus per il piazzamento nella classifica della prima fase: ogni club riceverà una somma basata sulla sua graduatoria finale nel girone. L’importo totale disponibile per il bonus sarà diviso in 666 quote uguali. Il valore iniziale di ogni quota sarà di 75mila euro. La squadra con la classifica peggiore (ultimo posto) riceverà una quota (75mila euro), che sarà sicuramente rivista al rialzo dopo la distribuzione delle quote pareggi.

E sempre a proposito di classifica finale, le squadre posizionate dal 1° all’8° posto riceveranno ulteriori 600mila euro, mentre quelle che occuperanno dal 9° al 16° posto otterranno 300mila euro.

I premi stanziati per la fase a eliminazione diretta sono invece i seguenti:

Club qualificati per gli spareggi (dal 9° al 24° posto): 300.000 euro
Qualificazione agli ottavi di finale: 1,75 milioni di euro
Qualificazione ai quarti di finale: 2,5 milioni di euro
Qualificazione alle semifinali: 4,2 milioni di euro
Qualificazione alla finale: 7 milioni di euro
Vincente della finale: 6 milioni di euro

L’importo disponibile per la parte europea è suddiviso in 666 quote. La squadra con il punteggio più basso riceve una quota: 217mila euro. Viene aggiunta una quota a ogni posizione in classifica, con la squadra con il punteggio più alto che riceve 36 quote;
L’importo disponibile per la parte extraeuropea è suddiviso anch’esso in 666 quote. La squadra con il punteggio più basso riceve una quota: 80mila euro. Viene aggiunta una quota a ogni posizione in classifica e la squadra con il punteggio più alto riceve 36 quote.
Partendo da questi presupposti, e considerando le squadre che si sono qualificate per l’edizione 2025/26 di Europa League, la Roma incassa 7,38 milioni di euro circa di quota europea e 2,88 milioni di quota non europea.

La Roma, a conti fatti, potrà contare almeno su 16 milioni di euro dalla partecipazione alla Europa League 2025/26. Questa somma sarebbe garantita anche in caso di ultimo posto in classifica (praticamente impossibile) e tre sconfitte nelle restanti partite del girone unico. Nella passata stagione, complice l’eliminazione agli ottavi di Europa League, gli incassi per i giallorossi sono stati pari a circa 20,1 milioni di euro.

Ecco i compensi che riceverà la Roma per la partecipazione alla Europa League 2025/26:

Partecipazione: 4,31 milioni di euro
Quota europea: 7,38 milioni
Quota non europea: 2,88 milioni
Posizione minima classifica: 0,08 milioni
Risultati: 1,35 milioni
TOTALE: 16 milioni

Categorie:   News
Tags:   Europa League

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    Roma in stallo su Pellegrini: rinnovo difficile

    Pellegrini aspetta che la Roma si faccia sentire. Pellegrini ha risposte in campo e con Gasperini c’è fiducia. L’idea è la stessa: restare per amore della Roma. Se la società lo mettesse alla porta, lui non si opporrà. La Roma, senza alzare la cornetta, la sua posizione l’ha fatta intendere. Lo riporta La Repubblica.
    Redazione
  • Copertina articolo

    Toni: “Roma, ti serve un vero nove”

    Luca Toni ha rilasciato alcune dichiarazioni al Messaggero. Tra i temi trattati, anche la Roma, di cui è stato calciatore nel 2010. Ecco le sue parole. Da Totti alla Roma. Partiamo dai ricordi? “Lo scudetto perso: che gioia sarebbe stata. Quel mancato trionfo è l’unico rimpianto della mia carriera”. E adesso la Roma è davvero […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Nelle mani di Svilar

    Se la Roma guarda dall’alto del quarto posto, un merito enorme va a Svilar, autore dell’85.2% di salvataggi. La Roma, dati alla mano, avrebbe dovuto incassare quasi 14 gol; ne ha subiti invece 8. Inevitabile è che un profilo di questo tipo attiri le attenzioni delle grandi d’Europa. A Roma, però, nessuno vuole sentirne parlare. […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Dovbyk vuole il Celtic

    Ieri per la prima volta Dovbyk ha lavorato in gruppo. A Glasgow, contro il Celtic, c’è una chance concreta di vedere l’ucraino almeno in panchina, anche se il rientro più probabile è contro il Como. Lo stesso discorso vale per Angelino, regolarmente in gruppo. Zero dubbi per Wesley, pronto a riprendersi il posto sulla fascia. […]
    Redazione