Sosta dolceamara: dal 2021 la Roma conquista il 60% dei punti dopo le pause

Credit: Gino Mancini

Pubblicato il:   24 Novembre 2025

La Roma ha conquistato i tre punti e la vetta in classifica grazie al successo in esterna per 1-3 contro la Cremonese, riuscendo ad onorare come meglio non poteva il ritorno dalla sosta. I giallorossi da anni hanno un trend altalenante quando c’è la prima partita dopo una pausa delle nazionali.

2021-2022

Nella prima stagione di Mourinho sulla panchina giallorossa, la Roma mise assieme 10 punti nelle cinque gare in programma dopo le soste: i capitolini battono il Sassuolo per 2-1 alla terza giornata di campionato, per poi perdere di misura contro la Juventus all’ottava di campionato. Arrivarono poi due successi al Marassi con le due squadre di Genova (0-2 con il Genoa e 0-1 contro la Sampdoria) e un pari a reti bianche ancora contro i rossoblù all’Olimpico.

RIEPILOGO RISULTATI
3° giornata – Roma 2-1 Sassuolo
8° giornata – Juve 1-0 Roma
13° giornata – Genoa 0-2 Roma
24° giornata – Roma 0-0 Genoa
31° giornata – Sampdoria 0-1 Roma

2022-2023

La stagione 2022-2023 fu atipica, dato che ci furono solo due soste relative per il Mondiale giocato in inverno e per le qualificazioni all’Europeo. La Roma fece sei punti su sei: vinse infatti contro il Bologna all’Olimpico di misura dopo la rassegna qatariota e portò a casa un roboante 3-0 contro la Sampdoria in Primavera.

RIEPILOGO RISULTATI
16° giornata – Roma 1-0 Bologna
28° giornata – Roma 3-0 Sampdoria

2023-2024

Nell’annata iniziata da Mourinho e terminata da De Rossi, la Roma mise assieme dieci punti in quattro partite dopo le soste, frutto di tre vittorie e un pareggio: con il portoghese arrivarono il largo successo contro Empoli e le vittorie contro Monza e Udinese. Con De Rossi in panchina non si andò oltre il pari a reti bianche con il Lecce.

RIEPILOGO RISULTATI
4° giornata – Roma 7-0 Empoli
9° giornata – Roma 1-0 Monza
13° giornata – Roma 3-1 Udinese
30° giornata – Lecce 0-0 Roma

2024-2025

Nella passata stagione il ritorno dalla prima sosta coincise con l’esonero di De Rossi: in quella circostanza la Roma pareggiò con il Genoa per 1-1 dopo essere passata in svantaggio. Con Juric ci furono due sconfitte dopo le soste con Inter e Napoli, entrambe con il risultato di 1-0. Ranieri riuscì a spezzare la linea di risultati negativi dopo le soste con la vittoria contro il Lecce in Primavera.

RIEPILOGO RISULTATI
4° giornata – Genoa 1-1 Roma
8° giornata – Roma 0-1 Inter
13° giornata – Napoli 1-0 Roma
30° giornata – Lecce 0-1 Roma

2025-2026

Prima della partita di ieri, in questa annata Gasperini ha collezionato due sconfitte dopo le soste contro Torino e Inter: in entrambi i casi si è trattato di due sfide casalinghe perse di misura.

RIEPILOGO RISULTATI
3° giornata – Roma 0-1 Torino
7° giornata – Roma 0-1 Inter
12° giornata – Cremonese 1-3 Roma

Categorie:   Approfondimenti
Tags:   Serie A

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    La Roma ha 14 punti in più rispetto a un anno fa: il dato

    Sky Sport ha pubblicato una grafica dove paragona posizione e punteggio delle squadre di Serie A nella stagione passata e in quella corrente alla 14esima giornata. La Roma in questa speciale graduatoria risulta essere la squadra più migliorata: lo scorso anno a questo punto della stagione i giallorossi aveva 14 punti in meno. I giallorossi […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Cosa ci dobbiamo aspettare dal Cagliari di Pisacane?

    A cura di Lorenzo Elio Romanella La Roma è chiamata a riprendere un cammino vincente dopo la partita contro il Napoli e, per farlo, dovrà provare a battere il Cagliari di Pisacane. Per le due squadre è una vera e propria sfida agli opposti, con Gasperini che deve ossificare il posizionamento in Champions, mentre i […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Favo (ct Italia U18): “Con Arena e Maccaroni la Roma ha due giocatori importanti”

    A cura di Diego Sarti Un bronzo ai Mondiali, un Europeo messo in bacheca e un’attesa che cresce di generazione in generazione. Perché i ragazzi non vanno cullati: vanno sfidati. E Massimiliano Favo, tecnico dell’Italia Under 18, questo lo sa meglio di tutti. È appena tornato dalla full-immersion in Qatar con un terzo posto storico, […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    La Coppa d’Africa chiama, N’Dicka risponde presente

    A cura di Andrea Leopardi Di Evan Ndicka non si parla quasi mai. E, quando lo si fa, è quasi sempre per sottolineare la sua eventuale grande utilità in ottica bilancio. Essendo arrivato a parametro zero nell’estate del 2023, una sua cessione sarebbe tutto di guadagnato nella casella plusvalenze e metterebbe una volta per tutte […]
    Redazione