Respinto il riscorso di Zappi: confermati 13 mesi di squalifica, AIA verso il commissariamento

Photo Credit: Account Youtube FIGC

Pubblicato il:   19 Febbraio 2026

La Corte d’Appello federale a sezioni unite ha respinto il ricorso presentato da Antonio Zappi, confermando i 13 mesi di inibizione già inflitti in primo grado dal Tribunale Federale lo scorso 12 gennaio. La decisione, ufficializzata nel pomeriggio, è stata assunta dal collegio presieduto da Mario Luigi Torsello.

La sanzione si aggiunge a una precedente sospensione di 10 mesi e, in base alla normativa federale, una squalifica superiore ai 12 mesi comporta l’impossibilità di ricoprire incarichi federali. Uno scenario che apre ora concretamente alla prospettiva del commissariamento dell’AIA, ipotesi già anticipata nelle scorse settimane da Calcio e Finanza.

L’Associazione Italiana Arbitri, dopo aver perso il diritto di voto in Consiglio federale in seguito alla recente riforma statutaria, potrebbe vedere ulteriormente ridimensionati i propri poteri, anche attraverso la creazione di una società ad hoc incaricata della gestione degli arbitri.

In attesa delle motivazioni della sentenza, resta il nodo della governance: l’organismo deve continuare a essere guidato, ma il presidente squalificato non avrebbe più i requisiti necessari per restare in carica.

Sul tema era intervenuto anche il presidente della FIGC, Gabriele Gravina: «La lettura delle motivazioni della squalifica di Zappi ha mostrato uno spaccato che merita una riflessione politica e tecnica».

Le contestazioni relative a “modalità sleali”, “abuso della funzione” e alle presunte pressioni esercitate per spingere i designatori Pizzi e Ciampi alle dimissioni hanno ulteriormente alimentato le tensioni in un ambiente già segnato da profonde divisioni interne. Lo scrive il portale specializzato Calcio e Finanza.

Categorie:   News
Tags:   FIGC

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    FOTO – Giovanili, Sperlonga firma il contratto da professionista

    Primo contratto da professionista per il classe 2010 Omar Sperlonga. L’attaccante ha pubblicato sui propri canali social le immagini della firma avvenuta a Trigoria. Nato in Marocco, il centravanti dell’Under 16 della Roma era stato acquistato nel 2023 dall’Hermada. View this post on Instagram A post shared by GP Soccer and Management (@gp.soccer)
    Redazione
  • Copertina articolo

    Cremonese, Luperto: “Metteremo la Roma in difficoltà”

    Nel mercato invernale Sebastiano Luperto è diventato un nuovo giocatore della Cremonese. Il difensore è stato presentato ufficialmente oggi e, durante la conferenza stampa, ha parlato del prossimo impegno dei grigiorossi, attesi dalla trasferta contro la Roma. “Affronteremo due grandi squadre come Roma e Milan, che stanno esprimendo un ottimo calcio. Sappiamo che in questo […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Lo sfogo di Di Canio contro Malen: “Nessuno se l’è mai filato”

    Con un impatto immediato in maglia giallorossa, Donyell Malen ha conquistato i tifosi della Roma. Non la pensa allo stesso modo Paolo Di Canio, ex calciatore e opinionista di Sky Sport. Proprio ai microfoni dell’emittente ha ridimensionato le qualità del neoacquisto giallorosso, tornando sul paragone con Gianluca Vialli. Di seguito le sue parole. “Ha 27 […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Mondiale per Club: possibile passaggio a 48 squadre

    Il numero di partite annuali per i club è destinato ad aumentare. Secondo quanto riportato dal The Guardian, il Mondiale per Club organizzato dalla FIFA potrebbe passare da 32 a 48 squadre già dall’edizione del 2029. L’allargamento della competizione avrebbe anche il via libera della UEFA, inizialmente preoccupata che il torneo potesse ridimensionare il peso […]
    Redazione