Cassano: “Gasperini mi piace, ma faccia uscire l’aria sporca”

Pubblicato il:   19 Febbraio 2026

Antonio Cassano ha rilasciato due interviste alle colonne de Il Messaggero e de Il Tempo in vista della tappa romana dello spettacolo “Viva El Futbol” che si terrà lunedì 23 febbraio all’Auditorium Conciliazione con Lele Adani e Nicola Ventola. Di seguito i passaggi sulla Roma:

il messaggero

Cosa porta nel cuore dell’esperienza di Roma?
L’ho preferita alla Juve. Volevo giocare con Totti, stare in una città meravigliosa, con la gente calda che mi piace. Purtroppo alla fine il presidente Sensi era malato e non sono riuscito a rinnovare, poi tutto è passato in mano alla figlia e ho avuto dei problemi. Sarei rimasto altri vent’anni. Fatalismo“.

Le piace Gasperini?
Da impazzire, non mi piace la Roma come gioca, non vedo nemmeno l’uno per cento della sua Atalanta. Spero solo che, con la Champions, possa restare“.

C’è il rischio che vada via?
La piazza la conosce bene. Se non arriva quarto, diranno che ha fallito“.

Che cosa servirebbe per il salto di qualità?
“Intanto, mettere alla porta quattro/cinque giocatori”.

Ah, però.
Sì, fuori dai c… Mancini, Cristante, Dybala e Pellegrini. Serve gente giovane, forte, non questi sceneggiatori, che fanno cinema, baciando la maglia, che si appellano agli amici comunicatori, che litigano con tutti. E Cristante poi, in campo fa il vigile urbano. In questi anni con loro, la Roma è sempre arrivata sesta e settima. fuori aria sporca, dentro aria pulita. Tutti fuori dalle scatole“.

Malen lo salviamo?
Lui è forte e fa la differenza, poi gioca nel nostro campionato, che è molto scarso. Però è un buon giocatore, non c’è dubbio. Ma in questo contesto uno così ti cambia la partita in dieci minuti. Poi con Gasperini gli attaccanti fanno sempre bene, basti ricordare Retegui“.

Totti in società, che ne pensa?
Quando parli di Roma, parli di Totti, e viceversa. Va riportato dentro, gli si dia un ruolo“.

Quale, però?
Quello che ricopre Zanetti nell’Inter. Che dice la sua e viene ascoltato. Così deve essere per Francesco, qualsiasi sia il compito. Deve essere partecipe“.

Non lo vede al fianco al direttore sportivo?
Così togli potere al ds

Pisilli?
Un bravo ragazzo, dai“.

Perché Gasp a Roma non riesce a proporre il calcio dell’Atalanta?
Perché non gli hanno preso i giocatori giusti. Non ha gli esterni e gli attaccanti adatti. Se la Roma ha speso soldi solo con Mourinho, che era scarso, perché a Gian Piero gli hanno fatto una squadra di m…“.

Le piace Zaragoza.
Non è male ma se vuoi alzare il livello, servono altri tipi di giocatori, Cassano, Montella, Totti, Dzeko. Se non ne prendono quattro cinque veri, la Roma non vince“.

Chi è il migliore con cui ha giocato?
Ce ne sono tanti, Ronaldo, Zidane, ma dico Totti per l’alchimia che si era creata. Una coppia come noi non è esistita nel calcio“.

il tempo

E la Roma di Gasperini?
Negli ultimi dieci anni nessuno mi ha fatto divertire come Gasp tra Genoa e Atalanta, ma per ora a parte il pressing a tutto campo vedo poco di suo nella Roma”.

Cosa manca ancora?
Servono giocatori. Faccio un esempio: gli esterni che aveva all’Atalanta andavano a fare gol mentre alla Roma c’è solo Wesley. Anche gli attaccanti, a parte Malen che farà bene e qualche lampo di Soulé, c’è troppo poco. A Bergamo metteva tre attaccanti titolari poi li cambiava con altri dello stesso livello. Bisogna inserire almeno cinque-sei giocatori e mandare via gente come Mancini, Cristante, Pellegrini e Dybala, che ormai non danno più nulla. Gasperini ha bisogno di tempo e di fare un po’ di pulizia“.

A proposito di Roma, sembra ormai imminente il ritorno di Totti in società. L’ha sentito in questi giorni?
Con Francesco ci sentiamo spesso. Io penso che sia il momento giusto per il suo ritorno. Da trent’anni se vai in giro per il mondo la Roma è Totti. Ma deve avere un ruolo operativo, non andare a fare la sagoma in giro. Dovrebbe essere quello che Maldini è stato per il Milan. Un uomo di rappresentanza a trecentosessanta gradi che possa confrontarsi anche con il ds per il mercato, non stare solo seduto in tribuna. Dipende solo dalla proprietà ma se i Friedkin gli proponessero un ruolo operativo, Francesco accetterebbe ieri, neanche oggi“.

Categorie:   News
Tags:   Cassano

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    Juventus, squalifica confermata per Kalulu

    In giornata la Juve aveva chiesto alla FIGC la grazia per acclarata giustizia per avere il centrale francese contro il Como, annullando di fatto la squalifica rimediata contro l’Inter. La squalifica, invece, è stata confermata dalla FIGC, che ha rigettato la richiesta del club bianconero. Lo riporta Sky Sport.
    Redazione
  • Copertina articolo

    Sini, Spinozzi e Paolelli, dalla Roma all’Atletico Lodigiani: “Un’amichevole emozionante”

    Immaginate tre amici al bar. Di quelli che si vedono ogni giorno. Più delle rispettive famiglie. Di quelli che hanno condiviso spogliatoi, trasferte, sconfitte, sogni enormi e qualche delusione inevitabile. Ora immaginate di “costringerli” a rivedersi alle 9 di mattina di un venerdì qualunque. Virtualmente, certo. Ma con lo stesso spirito di sempre. I tre […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Roma su Solet: Massara sfida le big italiane

    Il mercato estivo è lontano, ma si iniziano a pianificare i primi movimenti. Dopo aver cercato Dragusin a gennaio, la Roma potrebbe tornare a muoversi per un difensore. Secondo quanto riportato da Calciomercato.it, Massara avrebbe messo gli occhi su Solet, valutato intorno ai 20 milioni di euro. Il centrale dell’Udinese sarebbe finito anche nel mirino […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Juventus, richiesta la grazia alla FIGC per Kalulu: il precedente Lukaku

    La Juventus prova ad avere Kalulu contro il Como. Il francese è squalificato a seguito dell’espulsione per doppio giallo rimediato contro l’Inter nel discusso episodio con Bastoni. Come riportato da SKY Sport, il club bianconero ha chiesto alla FIGC la grazia per Kalulu per la squalifica rimediata sabato scorso. La motivazione è per acclarata giustizia. […]
    Redazione