Presello: “Zaniolo può essere utile per Gattuso”

Photo Credit: Gino Mancini

Pubblicato il:   31 Gennaio 2026

Ai nostri microfoni, nel corso della trasmissione condotta da Daniele Cecchetti, Piero Torri e Stefano Petrucci, è stata ospite Marina Presello di Sky Sport. Con lei si è parlato di Udinese-Roma, in programma lunedì alle 20:45. Ecco le sue parole.

Udinese-Roma partita importante: come ci arrivano i friulani?
“Ci arriva senza Zaniolo e Zanoli. Quest’ultimo stava crescendo e il sostituto non ha questi numeri. Zaniolo invece dovrebbe tornare contro il Lecce. In avanti suppongo giocheranno Atta e Davis”.

Davis è stato devastante può essere il nuovo Zapata?
Se il fisico lo regge, se il fisico lo aiuta, il suo problema è sempre stato solo quello perché lui ha segnato 7 gol nella Premiership con il Watford che era il suo massimo in carriera, adesso è la stagione migliore che sta facendo. Però è molto fragile quindi è un po’ come un vaso di vetro, bisogna preservarlo“.

L’Udinese ha costruito una squadra molto fisica e lui si trova evidentemente bene in questo modo di giocare: questo impianto è molto riconoscibile Marina?
Sì è vero, è un po’ calcio tedesco il suo. Comunque il mister ha le sue idee e le porta avanti, allora l’Udinese quando poi aspetta che sia l’altra squadra e riesce a ripartire va abbastanza bene, a volte va in difficoltà e soprattutto lo fa con le squadre basse classifica quando deve impostare perché non ha dei grandi portatori di palla tolto Zaniolo, però lì a centrocampo sono dei bravissimi geometri. Adesso c’è un po’ di fantasia in più con Miller, lo scozzese, che è un ragazzo giovanissimo ma crescerà bene perché è anche mentalizzato. L’Udinese però prende tantissimi gol, a volte per distrazione del portiere, a volte per distrazione di tutta la difesa, quindi è chiaro che con la Roma sarà difficilissimo mantenere la porta inviolata, lo dico già adesso. Tra l’altro ha provato Solet a destra all’ultima, però dietro scricchiolava abbastanza, ha provato anche ad arretrare un po’ Kallstrom più davanti alla difesa per fare un po’ di diga e lasciare poi l’impostazione a Miller: vediamo se può essere una chiave anche questa. Di fatto secondo me senza Zanoli in questo momento veramente perde tanto“.

L’Udinese ha un problema portiere?
Quello di Firenze è un errore gravissimo, ha lasciato la squadra in dieci per un’uscita che non si fa mai. Poi ha giocato Padelli che ha quarant’anni, c’è anche un’altra sicurezza, poi è chiaro che non può giocare un portiere di quarant’anni seppur bravo perché Okoye può essere anche uno vendibile sul mercato. In futuro vediamo se sarà lui il portiere che può prendere al posto“.

L’impressione è che un altro giocatore importante per quest’Udinese sia Ekellenkamp, che giocatore è?
Lui è uno dei miei geometri, è uno che è veramente ordinato in campo però poi ti tira fuori la classe di fare un gol come quello che ha fatto due volte al Napoli. Quando vede il Napoli segna e ha questi guizzi, tra l’altro è un ragazzo di un’educazione, di una bontà, tranquillissimo ma ha anche lui questi picchi mentali che poi lo portano ad avere un tiro devastante“.

Kamara è recuperato? Lui è uno che può sparigliare…
Vi racconto questo aneddoto, quando fanno la preparazione estiva e fanno la corsa devono mettere uno specifico con un altro cronometro su Kamara perché doppia gli altri. Corre che è una bellezza, ogni tanto arriva anche lui poco lucido in zona porta e quindi in qualche palla va di qua di là, però ha una corsa e anche lui ha una felicità“.

Pare che non stia benissimo…
Ha avuto anche lui un problemino, c’è Zemura da quel lato. Se n’è andato Lovric che si è perso, perché comunque l’allenatore magari non lo vedeva e secondo me è un ottimo centrocampista, credo che il Verona abbia fatto un bel affare a prenderlo perché è stato anche capitano della squadra“. 

Ti chiedo se a Udine si aspettavano comunque di ritrovare questo Zaniolo.
Lui è adorato a Udine e lui si fa adorare perché è un ragazzo splendido: ha una compagna meravigliosa, un bambino stupendo e adesso arriva il secondo. L’allenatore gli dà libertà in campo e anche questo può essere una chiave importante. Io credo che l’udinese credesse molto in questo, infatti è stato fortemente voluto anche dall’allenatore, è una cosa risaputa che ancora prima che arrivasse al telefono si sentivano, si è costruito un rapporto anche in quel senso, è stata una bella cosa. Poi la famiglia Pozzo, come ha fatto anche il Watford con Bove, dalla parte umana è una società in entrambi i club che sta molto vicina ai ragazzi, dà veramente tutto ai calciatori, anche tanta vicinanza personale“.

Forse è la prima volta che ha trovato fiducia e per lui è fondamentale. Gattuso lo può chiamare per gli spareggi?
Io me lo auguro per lui, credo se lo auguri tanto anche lui, secondo me se sta così è veramente molto molto utile, sono contentissimi di averlo“.

Su Kristensen e Solet, secondo te quale di due è pronto per un top club?
Kristensen è devastante, se voi lo vedete a vicino lui dice veramente sono un vichingo, e Solet è un altro tipo di fisico. Ogni tanto ha questa grande capacità, se voi fate caso anche dal 70esimo in poi, di prendere palla e andare verso l’area avversaria. A lui piace questa cosa, ha dentro di sé anche un po’ quest’indole d’attaccante, lui vuole portare palla e vuole impostare i blocchi“.

Queste differenze calcistiche a volte possono creare anche dei problemi?
“Ogni tanto anche lui ha qualche vuoto, è comunque un giocatore che era preso a zero dall’Udinese. Comunque è una grande intuizione per mille motivi: resta fino a giugno, fa bene all’Udinese, poi sicuramente qualche club lo cercherà. Si integrano e si completano molto molto bene

Vogliamo provare a tirare fuori un undici di formazione?
Penso la stessa di Verona con Ehizibue al posto di Zanoli“.

Categorie:   On air
Tags:   Udinese-Roma

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    Linea Giallorossa – Di Caro: “Nutro dei dubbi sull’operazione Zaragoza”. Ferretti: “C’è la necessitò di migliorare il reparto offensivo”

    Linea Giallorossa è la rubrica quotidiana che vi tiene aggiornati su notizie e approfondimenti degli speaker di Manà Manà Sport Roma. Dopo la rassegna stampa dei quotidiani a cura di Lorenzo Elio Romanella, dalle 11:00 alle 14:00 ci tengono compagnia Matteo Cirulli e Marco Valerio Rossomando. Al centro il mercato: “Zaragoza ha caratteristiche che alla Roma servono: […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Esclusiva, Zaragoza in chiusura con la Roma

    La Roma è in chiusura per Bryan Zaragoza. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il calciatore è molto vicino alla squadra giallorossa: l’operazione si sviluppa con un prestito con diritto di riscatto, motivo per cui il prestito con il Celta Vigo verrà sciolto. Il calciatore nel frattempo non è stato confermato per la prossima sfida […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Linea Giallorossa – Ferretti: “Zaragoza è un Conceicao di piede destro”, Biafora: “La Roma ha lavorato per lui e per Nkunku”

    Linea Giallorossa è la rubrica quotidiana che vi tiene aggiornati su notizie e approfondimenti degli speaker di Manà Manà Sport Roma. Dopo la rassegna stampa dei quotidiani a cura di Matteo Cirulli, dalle 10:00 alle 14:00 ci tengono compagnia Daniele Cecchetti, Piero Torri e Stefano Petrucci. Al centro il mercato: “Credo che Zirkzee rimanga difficile, la Roma […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Linea Giallorossa – Nisii: “Il gol di Ziolkowski apparecchia questa fase di stagione”, Di Caro: “Malen acquisto che sposta”

    Linea Giallorossa è la rubrica quotidiana che vi tiene aggiornati su notizie e approfondimenti degli speaker di Manà Manà Sport Roma. Aprono il palinsesto Matteo Cirulli e Marco Valerio Rossomando. Al centro la partita di ieri. “Bene la Roma sia passata tra le prime otto. Peccato non aver vinto ieri”. E sul mercato: “A Gasperini serve un […]
    Redazione