Gasperini: “Stasera era difficile. Gruppo straordinario sin da inizio stagione”

Photo Credit: Gino Mancini

Pubblicato il:   29 Gennaio 2026

La Roma pareggia contro il Panathinaikos e vola agli ottavi di finale d’Europa League. Nel post partita ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport. Di seguito le sue parole.

Serate importanti queste dove si misura il carattere della squadra. Arrivate risposte positive questa sera?
“Devo dire che le risposte positive non sono mai mancate. Il gruppo è stato straordinario sin dall’inizio con chiunque gioca. Ci vuole anche l’episodio, lo svantaggio arrivato in quel modo e recuperare era difficile. Una palla inattiva, corner, fallo laterale. Ziolkowski c’era andato vicino poco prima, poi è stato bravo. Ha fatto un bel gol”.

In Italia si parla dei giovani, nella Roma ce ne sono tanti. Ci può dare la soluzione?
“Ho sempre avuto la fortuna di avere un nucleo molto responsabile. Danno sempre grande fiducia ai ragazzi, trasmettono un dna loro e sono una bella lezione a questi ragazzi”.

Gol di grande coraggio. Tornerà in campo a marzo: possiamo dire che la Roma può essere una delle favorite?
“Non so se siamo tra le favorite. Non era un dispiacere se avessimo dovuto giocare a febbraio. Giocando tante partite siamo migliorati, abbiamo preso tanta fiducia, una componente forte di motivazione e non sarebbe stato un problema. Anzi, sarebbe stata un’occasione per allargare la rosa. L’unica cosa che è un problema sono gli infortuni: unico aspetto negativo. Ho visto una squadra molto diversa nei primi dieci minuti che ha giocato con molta personalità. Fosse per me giocherei molto di più e allenerei meno”.

Questa ultima frase che ha detto gli verrà rinfacciata nello spogliatoi…
“(Ride, ndr). Posso dire che anche i giocatori preferiscono giocare che allenarsi”.

Gli allenamenti di Gasp…
“Noo, son diventato buonissimo. Ormai non alleno più, giochiamo ogni tre giorni. Anzi, ormai gli allenamenti sono le partite. Le partite sono il modo migliore per migliorarsi, c’è il rovescio della medaglia che sono gli infortuni. A volte è pesante, arrivi alle partite decisive che ti mancano dei giocatori e se non hai una rosa adeguata fai fatica”.

Con Milan e questa sera avete ripreso i due risultati, cosa che nella prima metà stagionale non eravate soliti a farli. E’ aumentata l’autostima alla squadra?
“In Coppa Italia avevamo rimontato due volte il Torino e un’altra volta in coppa. E’ un periodo che realizziamo non goleade, ma i nostri due gol di media li facciamo da diverse partite e creiamo molto di più. Stasera era difficile, l’inferiorità numerica tutte le squadre la sfruttano costringendoti a correre tanto e scalare i difensori. Diventa più difficile”.

Categorie:   News
Tags:   Gasperini

ALTRE NOTIZIE

  • Copertina articolo

    Roma, l’Europa come casa: dodicesima qualificazione consecutiva agli ottavi

    Ormai non è più un’eccezione, è una costante europea. La Roma è agli ottavi di finale di Europa League, ancora una volta. Il gol di Ziolkowski a dieci minuti dalla fine vale un pareggio pesantissimo, di quelli che cambiano il senso di una stagione: ottavo posto in classifica, qualificazione diretta e playoff evitati. Per i […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Panathinaikos-Roma, Ziolkowski: “Felice del gol, abbiamo lottato fino all’ultimo”

    Il gol di Ziolkowski evita i play-off alla Roma e consegna il secondo pareggio consecutivo a Gasperini. Al termine del match ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport proprio Ziolkowski. Di seguito le sue parole. Che emozione hai provato al tuo primo gol con la maglia della Roma?“Sono felice per questo primo gol […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Roma agli ottavi di Europa League: le possibili avversarie

    Con il pareggio maturato contro il Panathinaikos, la Roma conquista la qualificazione diretta agli ottavi di finale di Europa League, centrando uno degli obiettivi più importanti della fase campionato e saltando gli spareggi previsti per il 19 e 26 febbraio. Un traguardo che permette alla squadra di Gasperini di gestire meglio energie, calendario e rotazioni, […]
    Redazione
  • Copertina articolo

    Panathinaikos-Roma, espulso Mancini: salterà il prossimo turno d’Europa League

    Piove sul bagnato in casa giallorossa. Oltre alle tante assenze, nella sfida contro il Panathinaikos si aggiunge un ulteriore difficoltà per la squadra di Gian Piero Gasperini. Al minuto 13′ i giallorossi sono rimasti in dieci uomini per via del rosso diretto a Gianluca Mancini. Il difensore, dunque, salterà il prossimo turno d’Europa League. Da […]
    Redazione