La Roma vince contro lo Stoccarda assicurandosi tre punti preziosi in ottica passaggio del turno in Europa League. Nel post partita Gian Piero Gasperini ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport.
È stato un buon profeta per Pisilli, talenti giovani che quando entrano non abbassano il livello…
“Devo dire che ha già dimostrato in altre situazioni il suo valore, credo sia cresciuto molto. Questa sera, al di là dei gol, ha raggiunto grande maturità in mezzo al campo. Lui è tra quelli che possono ampliare la rosa della Roma”.
L’abbiamo paragonato a Tardelli…
“Gli somiglia un po’. Tardelli era simile anche fisicamente, forse Pisilli non ha la sua velocità ma ha tempi di inserimento buonissimi e calcia anche benissimo”.
Oggi ha cambiato 7 giocatori…
“Ho la fortuna di vedere gli allenamenti e vedere la crescita non solo di Pisilli, ma anche di calciatori come Ghilardi, il quale ha fatto un’ottima partita. Ziolkowski è un ragazzo di prospettiva, magari non riesce a reggere i 90 minuti ma lo spezzone di gara lo fa bene. Poi avevo bisogno di testare la condizione di chi non aveva giocato nell’ultima partita, come Soulé e Pellegrini. E’ venuta fuori una partita perfetta, siamo riusciti a tenere tutti in considerazione contro una squadra forte. E’ stato un test probante”.
Dove può arrivare questa Roma?
“Qualcuno dice che se avessimo fatto qualche pareggio in più saremo in alto, ma lo stesso discorso vale con la sconfitta. I salti in avanti li fai quando vinci le partite. Ci mancano i risultati con le big, anche se ci siamo andati vicino. Se fossimo capaci di fare risultato con le prime, ci sentiremo più forti”.
Adesso sono arrivati rinforzi in attacco. Quali sono prospettive?
“Noi siamo ancora in emergenza in attacco. Questa sera abbiamo finito con Rensch in attacco, a volte si adatta Pellegrini che comunque lo fa molto bene. Dovbyk non c’è, Malen si è dimostrato molto forte ed è arrivato un ragazzo di prospettiva. Se riuscissimo a fare qualcosa in più, anche se a gennaio non è facile. Però davanti, guardando le squadre con cui competiamo, sono tutte attrezzate. Con i 5 cambi, il reparto avanzato e quello più monitorato”.
